L'Expo, Esposizione Universale, è una rassegna espositiva internazionale che si tiene a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il tema proposto in occasione dell’edizione italiana è di fondamentale importanza, "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e apre un dibattito su tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo in alcune zone del mondo, alle tematiche che riguardano gli OGM fino a quelle relative all'educazione alimentare. Si tratta di un appuntamento imperdibile che mette nuovamente in evidenza la tradizione, la creatività e infine l'innovazione nel settore dell'alimentazione, mettendole a confronto con i nuovi scenari mondiali al centro dei quali è sempre aperto il dibattito sul tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti del nostro pianeta.
La manifestazione si snoda su un sito espositvo che occupa una superficie di 110 ettari adiacente al nuovo polo fieristico di Fiera Rho – Milano. Per l'occasione sono previsti ben venti milioni di visitatori. All'interno del sito espositivo troviamo: cinque aree o padiglioni tematici che si occupano di temi della nutrizione e della sostenibilità, i padiglioni centrali, un’arena circondata d’acqua, un teatro all’aperto e una postazione panoramica da cui si gode della vista di tutta l’area espositiva. (Future Food Distric, Children Park, Parco della Biodiversità, Art and Food, Padiglione Zero, Padiglione Italia, Lake Arena, Open Air Theater e la Collina Mediterranea).
I visitatori oltre a vedere i vari stand e padiglioni realizzati da tutti i Paesi partecipanti (144 ad oggi), percorrono un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della nostra Terra. Partendo dall' esperienza che lega il cibo ed il futuro, passando il legame che unisce la nutrizione e l'infanzia, per arrivare alla possibilità di un cibo sostenibile per tutti i popoli, senza scordare il rapporto che esiste tra il cibo e l'arte. Per l'occasione vengono presentati i progetti: ‘We-Women for Expo’, ‘Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet’, ‘Laboratorio Expo’, ‘Feeding Knowledge’ e ‘Childrenshare, Bambini e Condivisione’. We Women for Expo, mette in primo piano la cultura femminile parlando di nutrizione. Il progetto è svolto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Il secondo progetto, Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet è realizzato con la collaborazione di Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia. Si coinvolgono le persone nell'interpretazione delle tematiche di Expo Milano 2015 legate alla nutrizione, alla sostenibilità e alla cooperazione chiedendo loro di realizzare brevi video (di una durata minima di 30" e massima di 1') e successivamente di caricarli sulla piattaforma online. I video selezionati lì troviamo successivamente nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Laboratorio Expo, invece, si occupa della formazione e della raccolta delle opinioni più autorevoli della ricerca ed è dedicato a studiosi, istituzioni e pubblico. Si tratta di un progetto di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli curato da Salvatore Veca. Feeding Knowledge è il progetto sviluppato in collaborazione con l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB/CIHEAM) e il Politecnico di Milano per la cooperazione nella ricerca e nell'innovazione sulla Food Security. Infine Childrenshare, Bambini e Condivisione, un progetto realizzato in collaborazione con MUBA Museo dei bambini di Milano e dedicato interamente ai più piccoli con: mostre interattive, laboratori, installazioni, performance e attività didattiche che tratteranno il tema della condivisione legato al cibo e alle varie risorse alimentari.
Expo 2015
Via Rovello, 2 – 20121 Milano
Sede Operativa
Via Carlo Pisacane, 1 – 20016 Pero
Telefono: 02 89459400/499
Info: www.expo2015.org/it
Fonte fotografica – expo2015.org