Salone di Francoforte 2011: tutte le auto di lusso

TUTTE LE FOTO DELLE PIU’ BELLE TOP CAR DI FRANCOFORTE 2011

La 64° edizione del Salone dell’Auto di Francoforte è ormai imminente: apre alla stampa martedì 13 settembre, al pubblico giovedì 15 e chiude il 25.
Sono molte le auto attese per la loro anteprima mondiale e sono già molto chiacchierate e ricercate sui motori di ricerca. Tra concept e versioni di serie, non mancano le auto di lusso, destinate a fare sognare.
Vediamo quali sono le principali luxury car attese al Salone di Francoforte.

 

Alfa Romeo
Alfa Romeo presenta al Salone di Francoforte la coupé 4C Concept in una esclusiva quanto inedita colorazione in metallo forgiato “Fluid Metal”. Questa nuova livrea, come una lastra di metallo forgiata, si calza perfettamente sulle forme di 4C Concept con un pigmento fluido e liquido che unito alla base crea un effetto riflettente argenteo e, scorrendo dinamicamente sulla “pelle” sinuosa della vettura, ne esalta la forza e la tecnicità.
La Alfa Romeo 4C  è destinata ad essere commercializzata nel corso del 2013, andando così a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo.

 

Ferrari
Annunciata come una delle regine del Salone di Francoforte, la Ferrari 458 Spider è la versione cabrio della sportiva 458 Italia. Sua particolarità è il tettuccio retrattile in metallo anziché nella tradizionale tela. È la prima Rossa di Maranello ad adottare questa esclusiva soluzione.

 

Maserati
Non ci sono ancora immagini relative al primo suv Maserati, per il momento, ma già fa molto chiacchierare quello che si annuncia una vettura davvero esclusiva per classe, cura artigianale e design.
Di fianco al primo suv del Tridente, il marchio di lusso italiano incontra quello della moda presentando la Maserati GranCabrio Fendi. Per chi desidera distinguersi non solo grazie all’aspetto esteriore della propria vettura, ma anche ai suoi interni griffati.

 

Lamborghini
Il costruttore di S. Agata Bolognese, appartenente al gruppo tedesco Volkswagen, ha annunciato la presentazione di una nuova auto super sportiva. Da Lamborghini non si hanno ulteriori informazioni al riguardo, stando alle ipotesi potrebbe trattarsi della Aventador Spider oppure per la versione stradale della Sesto Elemento, vettura speciale in produzione limitata.
Non è esclusa nemmeno il modello definitivo della Lamborghini Estoque, esclusiva super berlina.
Atteso anche una concept car che anticiperebbe il primo suv del Toro.

 

Infiniti
Il marchio di lusso del gruppo Nissan-Renault ha anticipato al Concorso di Eleganza di Pebble Beach il suo nuovo crossover, la Infiniti JX. Si contraddistingue da un design ben riuscito e da una  linea piacevole e fluente, in linea con il family feeling Infiniti.
La Infiniti FX è presente nella doppia versione con l’ultimo restyling del suo lussuoso suv e, per chi ama la classe ma non vuole sacrificare le prestazioni, debutta al Salone di Francoforte 2011 anche il modello FX50 Vettel Performance, sviluppata grazie alla consulenza del campione del mondo di Formula1 Sebastian Vettel.

 

Jaguar
La Jaguar C-X16 è la stella dello stand inglese al Salone di Francoforte 2011: il prestigioso marchio di lusso inglese, di proprietà del gruppo indiano Tata, sposa il lusso con l’ecologia. Infatti per lei un potente motore ibrido V6 turbo da 475 cavalli. Questo prototipo anticipa una rivale della Porsche Cayman.

 

Bentley
Rimanendo in Terra d’Albione, il brand inglese del gruppo tedesco Volkswagen svela sua ultima granturismo cabrio. Robusta, contemporanea, design scolpito, tecnologicamente avanzata, lussuosa, costruita artigianalmente con un sistema di infotainment di alta classe e look da coupé ma il comfort di una ammiraglia.
“La GTC è sempre stata la versione più emozionante dei modelli Continental e la dimostrazione della capacità estetica di Bentley. Con il suo tetto morbido artigianale, la GTC è una pura cabrio britannica che si rifà alle Bentley del passato.
Ma grazie alla tecnologia, alle performance e all’eccellente design investito in questo modello, abbiamo costruito un nuovo capitolo nelle storia delle cabrio Bentley”
, ha affermato Wolfgang Dürheimer, presidente ed amministratore delegato di Bentley Motors.

 

Aston Martin
Parlando di auto inglesi, molto attesa la sportivissma Aston Martin V12 Zagato. La esclusiva supercar era stata presentata in anteprima mondiale, sotto le spoglie di una concept, al concorso d’Eleganza Villa d’Este sulle rive del Lago di Como a maggio. Ora fa il suo debutto di massa alla 64° edizione del Salone Internazione dellAuto di Francoforte (IAA).
La Aston Martin V12 Zagato è un omaggio ai cinquant’anni di collaborazione fra la storica carrozzeria milanese ed il costruttore britannico iniziata con la Aston Martin DB4GT Zagato. Da quel mitico, primo connubio, sono state diverse le creature a quattro ruote nate da questa esclusiva collaborazione, come Aston Martin V8 Vantage Zagato e Aston Martin DB7 Zagato.

 

Porsche
Spostandoci in Germania, fa il suo debutto al salone di casa la nuova generazione della Porsche 911 Carrera.
La Porsche Carrera 911 si rinnova per il suo 48° compleanno con un lifting che la mantiene più giovane che mai e conservando le caratteristiche estetiche e tecniche che l’hanno sempre contraddistinta: silhouette bassa ed allungata, forma emozionante e dettagli definiti con la massima precisione. La nuova generazione della Carrera al primo sguardo è una inequivocabile Porsche 911, capace come sempre di mantenere la sua linea nella tradizione del design Porsche: muscoloso, scattante ed espressione di potenza ed eleganza.
La nuova Porsche Carrera 911 è disponibile da dicembre 2011 a partire da un prezzo di 89.732 euro per la 911 Carrera e di 104.252,00 Euro per la Carrera 911 S.

 

Cadillac
Cadillac ELR è la prima di una serie di vetture  elettriche ad autonomia estesa del costruttore americano.
È una lussuosa coupé 2+2 basata sull’acclamata Cadillac Converj Concept, la sua propulsione primaria è quella elettrica sostenuta da un motore quattro cilindri che serve a ricaricare le batterie. Gli sviluppi sono ancora in corso e per ora dettagli sulla tecnica, le performance ed il prezzo sono previsti più tardi.
“Il concept ha subito entusiasmato – ha detto Don Butler, vice responsabile marketing Cadillac – come molti altri modelli Cadillac del passato che hanno rappresentato un passo importante per la casa. La ELR offre qualcosa che non sarebbe ancora disponibile: la combinazione della propulsione elettrica con un design avveniristico e il piacere di guida che una coupé di lusso sa garantire”.

 

Mercedes
Tornando tra i costruttori di casa che si affrontano in un tesissimo derby, Mercedes si rivolge agli amanti della auto sportive di lusso con la versione da 5,5 litri della SLK, battezzata SLK55 AMG, affiancata dalla coupé Mercedes C63 AMG.
Passerella anche per un’altra sportiva di lusso, la SLS AMG Roadster.

 

 

 

Salone dell’auto di Francoforte

Fiera di Francoforte

dal 13 al 25 settembre 2011

 

Ultime news