Grande attesa, come ogni anno, per il Festival di Venezia che si apre mercoledì 29 agosto con un programma ricco e film di grande interesse.
Fino all’8 di settembre, infatti, i riflettori di tutto il mondo si accendono in laguna e sul red carpet sfilano registi, attori e personalità del jet set internazionale.
La 69^edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è organizzata all’interno della Biennale di Venezia e si svolge al Lido sotto la direzione di Alberto Barbera e con il consueto obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione dell’arte cinematografica con film in concorso, opere fuori concorso, retrospettive e omaggi a personalità di rilievo.
Un’edizione 2012 del Festival del Cinema di Venezia è caratterizzata da una grande presenza di registe donne (per la prima volta la “quota rosa” del festival, arriva infatti ad un terzo dei film in gare) e di esordienti.
Il tema maggiormente trattato è, come prevedibile, la crisi economica globale che viene studiata ed analizzata sotto diversi punti di vista. Mentre è grande l’attesa anche per la presenza fuori concorso di Robert Redford con un thriller-poliziesco e la presentazione di un inedito documentario su Michael Jackson con immagini mai viste prima.
Tra i film italiani in gara grande attesa per “Bella addormentata“di Marco Bellocchio con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa e Pier Giorgio Bellocchio e “Un Giorno Speciale” di Francesca Comencini con con Filippo Scicchitano, Giulia Valentini
Festival del Cinema di Venezia 2012
69^Edizione
29 agosto 2012 – 8 settembre 2012
Lido di Venezia