La marca del gruppo Volkswagen ribadisce la sua attenzione ad un design automotive che va oltre ad un miope approccio di solo prodotto e con Audi Urban Future Award si interroga sul futuro dell’auto a 360°. La discussione si concentra su temi sociali che riguardano il contesto nel quale le auto viaggiano, quali il tema l’elettrificazione e l’interconnessione mutimediale, e il modo in cui queste tecnologie cambieranno il design automobilistico.
Nel dare, infatti, forma al futuro dell’auto è importante tenere ben presente i trend del momento e per questo uno scambio di idee con esperti di settori diversi – ma con forti parallelismi con l’ingegneria automobilistica – prova di essere un’ottima fonte di ispirazione, proprio per il background ricco e variegato degli architetti coinvolti. A Londra, infatti, partecipano a questa edizione sei studi di architettura di fama internazionale – Alison Brooks Architects (Londra), Bjarke Ingels Group (Copenhagen), Cloud9 (Barcellona), Diller Scofidio + Renfro (New York), J. Mayer H. Architects (Berlino) and Standardarchitecture (Pechino)
I risultati della competizione saranno presentati il 25 agosto in occasione della 12a Biennale di
Venezia, in un’esibizione curata da Stylepark, l’agenzia curatrice dell’evento, presso la Scuola Grande della Misericordia. Ogni partecipante produrrà un’istallazione corredata da modelli e immagini che diano forma e concretezza all’idea.
In questa occasione si riunirà la giuria internazionale che decreterà l’assegnazione dell’Audi
Urban Future Award e dei 100.000 Euro in palio.