Attesa per il fine settimana del 24 e 25 maggio la prestigiosa asta di opere d’arte moderna e contemporanea organizzata dalla rinomata casa d’aste Christie’s nelle sale del Palazzo Clerici a Milano. L’occasione per collezionisti e investitori di potersi aggiudicare alcune opere di rinomati artisti come Giorgio De Chirico e Lucio Fontana, entrambi nati lontano dall’Italia (Grecia e Argentina i rispettivi paesi natale) ma che nel nostro paese hanno trovato ispirazione, successo e affermazione.
L’artista famoso per le sue opere ispirate alla metafisica vede all’asta la sua opera Ruines Étranges (Contemplatori di rovine) dove De Chirico riprende le tematiche sviluppate nel periodo d’oro della sua pittura combinandole con una nota di surrealismo. Soggetto principale ancora una volta la contemplazione delle opere classiche, e particolarmente quelle greche, che inesorabilmente sono destinate a scomparire senza possibilità di un intervento definitivo.
L’argentino Fontana è invece presente con diverse opere della serie Concetto Spaziale in cui, con la tecnica del taglio e dello squarcio, conferisce alla tela una dimensione nuova e mai esplorata prima di lui: quella della profondità.
La stima per l’opera di Giorgio de Chirico è attorno ai 500.000 euro mentre la base d’asta per le opere di Fontana è di 100.000 euro che raggiungono anche i 400.000 per l’opera più prestigiosa.
Fra le altre opere da notare quelle di Enrico Castellani, che segue il filone di Lucio Fontana costruendo delle ripetizioni di forme tridimensionali che escono e rientrano nella tela e il ritratto Carlo Monzino di Andy Warhol
Per saperne di più su tutte le opere oggetto dell’asta rimandiamo al sito di riferimento www.christies.com
Christies Asta d’Arte Moderna e Contemporanea
24-25 maggio
Palazzo Clerici, Milano