Saltare con la corda non è solo un gioco che si faceva da bambini. L’allenamento con la corda viene spesso impiegato per migliorare l’elasticità delle gambe e dei movimenti della parte bassa del corpo. Aiuta anche la coordinazione e la concentrazione. Ma in tutto questo, aiuta anche a perdere peso, perché 15 minuti fanno perdere 200 calorie, che non sono poche. Con un po’ di allenamento arriverete a saltare senza fatica per 45-60 minuti.
Ecco alcuni semplici esercizi che potete anche fare a casa vostra, ovviamente attenzione allo spazio che vi serve. Ricordate che la corda ruota e si alza molto verso il soffitto!
Salto a piedi uniti
Il più semplice è quello di fare ruotare la corda e saltare a piedi uniti, fate attenzione ad appoggiare solo l’avanpiede, il tallone rimane sollevato per evitare troppi contraccolpi. Se siete bravi, potete provare a fare ruotare la corda anche all’indietro.
Fate un allenamento che duri almeno 15-20 minuti e se riuscite continuate a saltare per 30-40 secondi, fermatevi per qualche secondo e riprendete, magari alternando il movimento della corda avanti e indietro.
Salto a piedi alternati
Invece di saltare con i piedi uniti, sollevate alternativamente una gamba, facendo con il ginocchio un angolo di 90° e saltate prima con un piede e poi col l’altro.
Salto divaricato
Questo salto aiuta anche a fare lavorare i muscoli dell’interno coscia. Quando saltate e atterrate, dovete divaricare le gambe, non superate la larghezza delle spalle.
Salto Alì
Il campione del mondo di boxe degli anni ’70 Mohammed Alì usava questo tipo di salto per migliorare lo scatto e l’elasticità. Un salto a piedi alternati, ma con le ginocchia appena sollevate e appoggiando il piede avanti e indietro di circa 30cm dalla posizione in cui siete.
Salto con corsa
Questo è da fare se avete posto, o all’aperto. Intanto che saltate alla corda dovete correre in avanti. Serve oltre che a bruciare, anche ad aumentare il fiato.
Fonte fotografica | Pinterest