Gradite idee regalo o raffinate soluzioni decorative. Qualsiasi destinazione si decida di dare alle porcellane Villeroy & Boch, si può essere certi di trovare la creazione più adatta, soprattutto nella ricchissima collezione 2011, che comprende numerose linee di ispirazione diversa, alcune minimal e contemporanee, altre esotiche e originali.
Tra queste c’è la stravagante collezione Amazonia, ispirata alla flora e alla fauna del mondo del Rio delle Amazzoni. Sulla ceramica compaiono così coloratissimi animaletti, fiori della passione di un azzurro intenso e piante rigogliose appartenenti al mondo affascinante dell’America Latina. La realizzazione dei motivi è curata nei minimi dettagli, visibili soprattutto nelle raffigurazioni del simpatico colibrì e dell’elegante farfalla, ma anche nei fiori rossi della calliandra e nelle orchidee gialle, così plastiche da sembrare quasi tridimensionali.
Villeroy & Boch ripropone poi, anche per il 2011, la collezione Samarkand, ispirata alla leggendaria città di Samarcanda e al fascino della via della seta. Un omaggio ai motivi, ai colori e all’architettura della città asiatica del deserto uzbeko, per secoli culla del commercio mondiale e punto di incontro di civiltà. Al suo massimo splendore del XIV secolo è dunque dedicata l’intera linea decorativa, che prende vita dal ricordo delle cupole turchesi, delle moschee imponenti e dei bazar variopinti. Samarkand comprende utensili per la tavola, piatti e tazzine da caffè realizzati in diversi colori, tutti vivi e accesi e con raffigurazioni differenti di animali esotici e orientali, un richiamo alla via della seta. Reminiscenze rétro si trovano anche nella forma delle stoviglie e nella ricchezza di dettagli, nei colori nobili e nelle eleganti combinazioni cromatiche.