Un unico profilo in metallo ruotato di 360 gradi, una forma circolare all’apparenza simile ad un grande vaso in acciaio, così si presenta Spun (Coriolis) la sedia dinamica ideata da Thomas Heaterwick e presentata al recente Salone del Mobile di Milano.
In posizione di equilibrio verticale questa seduta, realizzata a mano in acciaio al carbonio e ottone bronzato, si presenta come un vaso scultoreo dai scintillanti riflessi del metallo. Una volta piegata di lato Spun (Coriolis) rivela la sua anima ludica che permette, una volta seduti, di compiere rotazioni complete attorno al fulcro della base in totale sicurezza, nonostante il voluto equilibrio dinamico.
Proprio per questo movimento vorticoso Spun accosta il nome Coriolis, fisico francese che studiò le forze generate dalla rotazione del pianeta Terra attorno al proprio asse.
Spun (Coriolis) è disponibile con quattro finiture sperimentali che esaltano l’espressività del metallo di cui è formata. Inoltre bordo e piede della seduta hanno un rivestimento in pelle per ridurre l’attrito sulla superficie del pavimento
Heatherwick ha deciso di realizzare edizioni limitate di Spun (Coriolis) con Marzorati Ronchetti, vendute a Londra da Haunch of Venison.