RifleSSivo è la collezione pop, giocosa e ricca di una sorprendente funzionalità che il designer Leo de Carlo ha disegnato per Arte veneziana.
Appena presentata al Salone del Mobile di Milano, RifleSSivo è una variazione radicale sul tema della decorazione del complemento d’arredo.
De Carlo ha infatti preso in mano la tradizione manifatturiera dello specchio inciso, ne ha saccheggiato le virtù, rivestendola di una sensibilità del tutto contemporanea e multiculturale.
Il risultato è una collezione che si svolge su tre temi concettuali: Age of Gold; Wise; Good Mood, e li declina su una gamma di elementi che vanno dal tavolo alla credenza, dalla libreria al comodino, dal mobile bar alla madia, all’armadio.
Age of Gold interpreta lo spirito di un’epoca passata elaborato in forme moderne; una riflessione della Venezia contemporanea verso ciò che fu la Venezia del passato ovvero decadenza, maestosità, sensualità e sublime.
Wise rappresenta il controllo perfetto e algido della forma, la trasformazione della materia informe in ordine assoluto.
Angoli di acciaio raccontano una visione Neoclassica della vita in cui la precisione delle incisioni su campo nero esprimono la virtù del fare bene.
Goodmood è una scintilla di allegra felicità ottenuta attraverso l’unione di due mondi apparentemente antitetici: lo specchio colorato con l’ecclettismo formale dell’incisione francese. L’anarchia del colore con il segno della tradizione.
La collezione ha l’obbiettivo di ottenere forme d’alto artigianato in grado di legare la tradizione con la modernità, la cultura del territorio con il mondo globalizzato, l’abilità artigiana con la tecnologia contemporanea: in maniera intelligente, emozionante e visionaria.