Quello di Melogranoblu è un prodotto progettato in funzione dello spazio che va ad abbellire ed illuminare, non dunque un prêt-à-porter, ma una creazione artigianale che viene realizzata in costante rapporto con architetti e designer d’interni per rispondere ad esigenze specifiche ed ogni volta diverse. Un vero e proprio sistema di progettazione nelle mani di architetti ed interior, che può essere declinato a piacere in forme diverse, sempre d’atmosfera. Questo rapporto costante è fondamentale per l’azienda di Massimo Crema ed Ermanno Rocchi che amano definirsi non designer ma scenografi, capaci di adattare la propria opera al contesto per valorizzare l’ambiente prima che l’oggetto. Ogni progettista dà la propria interpretazione, offrendo un’alchimia personale di forme, colori e soluzioni. Questa unicità fornisce una dimensione quasi sacra all’oggetto; una assolutezza che nessuna serialità riuscirebbe a garantire.
Il risultato delle installazioni è quindi sempre diverso, in un dialogo ininterrotto tra luce e buio, illuminazione ed ombre, atmosfera e magia, giochi di sfumature e di contrasti materici, a metà strada tra l’architettura e il design. Massimo Crema ed Ermanno Rocchi seguono personalmente la produzione affidata all’abilità di selezionati artigiani, esclusivamente italiani, ed eseguita interamente a mano, garantendo l’alto standard di qualità del prodotto.
Le novità 2011 della collezione Melogranoblu sono rappresentate tra tre collezioni dall’anima diversa:
Perfume è una collezione di lampade a sospensione dal rigoroso impatto scenografico dove la nuova tecnologia LED è impiegata per esaltare la purezza delle forme di vetro. Il risultato della ricerca si declina in forme luminose, che trascendono la funzione di illuminare, ma che diventano progetto
all’interno di un’area poetica e visionaria che si muove a cavallo fra produzione e arte.
Le forme in vetro soffiato di Hydra, sia trasparenti che satinate, sospese tramite uno speciale tubolare di maglia metallica colorata formano affascinanti ed articolate composizioni luminose. Come sculture sospese a mezz’ara le forme in vetro non emettono direttamente la luce che proviene da una fonte ad incasso il cui fascio viene specchiato nelle direzioni creando suggestive figure di luce.
Versatilità e libertà progettuale sono le caratteristiche principali di Hydra realizzata in moduli che possono venir tolti o aggiunti a seconda dell’ampiezza dello spazio in cui si inserisce. La facilità di installazione e di composizione e la leggerezza sono i plus vincenti di questo strumento di creatività, all’apparenza complesso, nella realtà semplice e duttile.
La collezione Opera è formata da scintillanti vetri soffiati e lunghe frange di seta colorata che riportano allo spirito dei primi decenni del secolo scorso, la Belle Epoque. Particolari rubati al ricordo delle sontuose hall dei grandi alberghi o alle atmosfere decadenti delle alcove parigine sono stati rivisitati per creare oggetti di design contemporaneo capaci di evocare suggestioni ed atmosfere magiche in momenti di grande intimità, ma anche elementi essenziali nella realizzazione d’importanti scenografie di rappresentanza. Una collezione trasversale alla quale affidare l’interpretazione della memoria anche negli ambienti dal design più rigoroso.
Per conoscere in dettaglio tutte le novità 2011 delle collezioni Melogranoblu è disponibile il sito www.melogranoblu.com