La lampada Mercure, progettata da Patrick Jouin per Murano Due, brand division di FDV Group, è stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del design per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2009. Quest’ultimo rappresenta il secondo volume nel percorso triennale che prepara la 22° edizione del Premio Compasso D’Oro ADI, il più prestigioso riconoscimento conferito alla qualità produttiva e progettuale di beni, servizi e sistemi.
Mercure rappresenta il perfetto connubio fra tradizione artigianale e contemporaneità: è infatti realizzata in vetro soffiato, ma attraverso una ricercata tecnica artigianale.
Il diffusore, modellato a mano in una morbida forma plastica, si caratterizza per la lavorazione – detta “pulegoso”- del cristallo, impreziosito da minuscole bollicine inglobate nella materia e decorato ad effetto specchio.
La rifrazione della luce sulla superficie del vetro produce un effetto lucente e suggestivo, capace di contraddistinguersi per la sua forte presenza scenica.
Mercure, disponibile nella versione da parete, da soffitto e a sospensione, è creata per arredare con grande personalità gli spazi abitativi più ricercati e raffinati.