Alessi non smette mai di stupire e, dopo aver sancito delle collaborazioni di prestigio, prime fra tutte quella con i designer Alessandro Mendini e Gabriele Centazzo, incontra le più avanzate soluzioni tecnologiche. La nuova cucina Alessi è infatti un distillato di concretezza e semplicità dove risoluzioni tecniche all’avanguardia danno origine a un progetto destinato a durare nel tempo.
Un progetto che, oltre alla partecipazione di Foster (lavelli, piani cottura, piastre, cappe) e Oras (rubinetti) vede continuare ed evolversi la collaborazione tra Alessi e Valcucine. E questa evoluzione è stata possibile sia grazie alla creatività di Alessandro Mendini che all’esperienza di Gabriele Centazzo nell’utilizzo del vetro e di tutti gli altri materiali impiegati. Il vetro diventa dunque protagonista indiscusso della creatività mendiniana e della tecnologia Valcucine. Il vetro viene tagliato, curvato, dipinto, inciso. Il vetro prende forma e realizza piani di lavoro antimacchia, ante scorrevoli e pensili. Il vetro ricopre pareti che inglobano mobili con texture geometriche e pensili con piani interni girevoli a 360°.
LaCucinaAlessi presenta, realizzati da Valcucine, moduli standard da 60 e da 90 che si compongono fino ad arrivare all’infinito. La poetica e l’estetica della linea curva sono il motivo sintetico e dominante che provoca tutta l’immagine di questo progetto: un senso avvolgente, sinuoso, ondulato, dinamico. Linee curve che abbandonano integralmente spigoli e geometrie.
Ma il nuovo progetto di Alessi e anche rispettoso nei riguardi dell’ambiente e della salute dell’uomo: tutti i materiali utilizzati sono riciclabili, le vernici ad acqua, i contenitori idrorepellenti e pienamente rispettosi dei limiti sull’emissione di formaldeide.