Nell’affascinante mondo delle creazioni artigianali La Polena merita un posto particolare. Le realizzazioni del marchio, ideate e create da Lucia Gusella, sono infatti particolari e insolite e hanno tutto il fascino prezioso degli oggetti recuperati. L’artista utilizza per le sue creazioni materiali davvero fuori dal comune legati soprattutto alla vita del mare e resi suggestivi dal sapiente uso della magia della luce. Conchiglie, minerali, mobili, oggetti di recupero e tessuti pregiati diventano così vere opere d’arte, tutti lavorati in modo assolutamente artigianale e dipinti a mano.
Tra le realizzazioni ci sono il suggestivo tavolo Agata, realizzato in un acceso rosso magenta impreziosito da agate dai riflessi colorati, dal giallo all’arancione, al rosso e i raffinati charms, realizzati con materiali provenienti dal mare come coralli e conchiglie. Ci sono poi i soprammobili, tra i quali il più poetico è forse quello realizzato partendo da una sfera da biliardo d’avorio degli anni ’40, che, incastonata su un prezioso piedistallo in ottone brunito, diventa un’opera unica e affascinante.
Lucia Gusella realizza anche elaborazioni di oggetti personali dei clienti e offre consulenza per arredi privati, negozi e imbarcazioni, unendo la creatività ad un accurato lavoro di ricerca storica.