Valcucine, marchio illuminato nel settore cucine, ha da poco messo a punto un innovativo progetto che verrà lanciato in occasione del Salone del Mobile 2009.
Il lungo lavoro di ricerca sui materiali e sui loro limiti di resistenza ha permesso a Valcucine di rivoluzionare il settore del mobile, realizzando la prima base in vetro 100% riciclabile, di cui alcune parti sono ricavate da alluminio riciclato. Il processo per la produzione di alluminio riciclato ha il vantaggio di consumare solo un ventesimo dell’energia necessaria per ottenere quello primario. Valcucine ha inoltre sviluppato la struttura della cucina orizzontalmente, applicando un unico fianco strutturale in vetro di soli 10mm. Ma Valcucine ha pensato anche allo smaltimento della cucina una volta caduta in disuso: tutto il nuovo sistema delle basi in vetro è dunque facilmente disassemblabile perché unito solo da giunzioni meccaniche, anziché da colle. La scomposizione dei materiali della base è facilitata dall’uso di prodotti monomaterici e consente di smaltire il tutto in modo rapido e senza sprechi.
Un modo davvero intelligente di creare mobili belli esteticamente, durevoli nel tempo e rispettosi dell’ambiente una volta divenuti obsoleti, tutte caratteristiche che riconfermano un primato d’eccezione all’azienda del made in italy.
Ultime news