Henry glass lancia nel 2010 due nuovi sistemi di scorrimento per le porte in vetro: con Inside la tecnologia di scorrimento scompare completamente, con Absolute acquista invece il ruolo di protagonista.
Henry glass è la prima azienda a proporre la porta tuttovetro incassata, in cui la lastra
sembra scendere dal soffitto come una cascata.
La tecnologia dello scorrimento viene minimizzata; la sua presenza è resa impercettibile da una struttura in alluminio completamente incassata all’interno del controsoffitto in cartongesso.
I vetri delle ante, a filo lucido, possono essere incassate con attacco a parete o a soffitto e possono essere montate con mono o birotaia.
Il sistema consente di realizzare controsoffitti a differenti livelli.
Lo scorrimento è leggero e semplice, i binari sono ravvicinati così da consentire ai vetri di sfiorarsi appena.
La soluzione con vetri trasparenti, satinati, colorati, specchiati o laccati bifacciali, permette di creare pareti, quinte e divisori in vetro per ambienti in cui design, luce e ottimizzazione dello spazio sono aspetti fondamentali.
Tutte le ante sono realizzate su misura con vetro, accessori e decori personalizzabili.
Importanti anche le novità firmate da Ugo Nespolo in grado di portare una ventata di eclettismo e giocosa ironia nella esclusiva collezione Vetroveneto di Henry glass.
L’alchimia del colore nel gioco di figure composte e ricomposte, il fascino di numeri e lettere che articolano linguaggi infiniti e frasi senza interruzione. La molteplicità delle tecniche a servizio del tentativo, minuziosamente riuscito, di animare con ironia la purezza del design.
E’ la chiave di lettura con cui Ugo Nespolo ha voluto interpretare la visione artistica della porta in vetro per Henry glass, l’azienda veneta che con la collezione Vetroveneto ospita le più prestigiose firme del design italiano. Una visione che guida Henry glass nel dialogo costante tra l’artigianalità delle lavorazioni e l’avanguardia industriale per fare della porta in vetro una vera e propria opera d’arte contemporanea.