Dalla collaborazione tra Hangar Design Group e l’azienda de Majo Illuminazione sono nati due nuovi chandelier che saranno presentati a Fuorisalone 2010.
Glacé e Flûte nascono da una rivisitazione contemporanea del lampadario classico appartenente alla tradizione veneziana.
La collezione Glacé, declinata nelle cromie delicate dei grigi, utilizza tecniche tradizionali muranesi e le abbina a geometrie rigorose di ispirazione modernista.
Il disegno del corpo e dei bracci è sostanzialmente semplificato ed alleggerito: esso conserva tuttavia una reminiscenza del modello veneziano nelle curve accennate dello stelo centrale e nella tecnica decorativa del “rigadin ritorto”, la tipica costolatura elicoidale ottenuta in fase di soffiatura grazie all’utilizzo di uno stampo aperto e alla successiva torsione del vetro sulla canna da soffio.
Geometrie rigorose, essenzialità del non colore e uso misurato di un sobrio decorativismo: questi i tratti distintivi di Flûte che smorza il rimando all’arte decorativa del primo novecento con un disegno lineare e sintetico, che trova massima espressione nella purezza del nero assoluto e nella trasparenza del cristallo muranese.
Il corpo e i bracci sono composti da elementi in vetro soffiato nero disposti su tre livelli secondo geometrie armoniche. I paralume in vetro cristallino amplificano le 24 luci grazie alle molature decise, realizzate completamente a mano dai maestri della fornace De Majo.
Evento
DE MAJO
GLASS DELIGHT: CONTEMPORARY CHANDELIERS
c/o Hangar Design Group
Via Saffi 26 – 20123 Milano
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00
Cocktail Party: Giovedi 15 aprile dalle ore 18 alle 21