Garagedesign è insieme showroom virtuale, webshop e atelier di produzione per oggetti di design inediti: un luogo-modello, in cui si incontrano chi crea progetti d’avanguardia con chi è alla ricerca di oggetti speciali da acquistare.
Si tratta di un’impresa sperimentale ed unica nel suo genere, impegnata nella produzione e distribuzione di edizioni limitate di mobili, lampade, oggetti d’arredo,
piccoli oggetti e design artistico.
I fondatori di Garagedesign sono 4 professionisti accomunati dalla passione comune per il design: Paolo Braguzzi, manager d’azienda, Tommaso Guerriero, produttore di arredi su misura di alta qualità, Elisa Barbieri e Alessandro Molinari, creativi della comunicazione, hanno messo in piedi questo progetto per dare alle idee di valore l’opportunità di essere prodotte e poi distribuite attraverso il sito e.commerce www.garagedesign.it.
Dopo l’avvio del progetto in rete, è previsto l’allestimento di corner Garagedesign presso i più importanti design store italiani e internazionali, presso cui potranno essere raccolti gli ordini secondo la stessa modalità prevista nel sito.
Garagedesign si libera dalle logiche tradizionali della produzione seriale, per muoversi con la flessibilità e la libertà della lavorazione semi-artigianale per piccole produzioni.
E, dopo una pre-selezione dei progetti più innovativi ed ecocompatibili, lascia il ruolo di giudice al mercato, producendo solo il venduto. Il consumatore diventa quindi consumAttore, vero protagonista non solo dell’acquisto di un bene, ma della sua stessa realizzazione. Risultato: il processo è sostenibile, in quanto completamente privo di sprechi. Si produce solo ciò che il mercato richiede, uscendo dal meccanismo autoreferenziale di un’industria che produce non per soddisfare bisogni, ma per mantenersi in vita.
L’iniziativa è rivolta a designer di oggetti d’arredo e di altri articoli che non rientrino nelle categorie del fashion design, degli accessori e dei gioielli e che non richiedano l’utilizzo di stampi per fusione. La partecipazione è tramite bando aperto scaricabile dal sito garagedesign. (Le proposte per la prossima selezione, in vista della partecipazione al DMY Berlin, devono essere inviate entro il 10 maggio pv.)
La vendita degli oggetti avverrà esclusivamente on-line. Sul sito garagedesign.it ogni progetto sarà presentato attraverso la documentazione fotografica del prototipo, immagini virtuali e video, oltre ad essere accompagnato da una dettagliata scheda tecnica e dalla presentazione del designer che lo ha ideato.
I progetti vincitori della prima selezione sono stati presentati in questi giorni in occasione del Salone del Mobile di Milano 2010 nella sede di Garagedesign, presso Tortonaspazionovi, in Via Novi 1.
In mostra le creazioni di designer e artisti con percorsi di ricerca molto diversi, ma accomunati da uno spirito di ricerca: Maria Federica Maestri, Sergia Avveduti, Giorgio Guidi, David Casini, Emanuele Magini, Dorothy Gray, ZP Studio, Playdesign, Giordano Pozzi, Fabio Bortolani, Sabrina Tetrao, Molos e Fatos Zingana.
L’intera collezione è contraddistinta da una forte vocazione sperimentale e da uno spiccato senso di libertà, per cui convivono con disinvoltura oggetti quotidiani reinventati con ironia di fianco a oggetti-scultura di matrice artistica.