Crinoline by Patricia Urquiola è la raffinata poltroncina di arredo per esterni realizzata dalla designer spagnola per la collezione outdoor B&B Italia. Non proprio una novità, questa seduta ha però anticipato di un paio d’anni la tendenza attuale che vede le sedute da esterno ispirarsi ai cocoon, i bozzoli avvolgenti delle farfalle. O ancora a nidi di uccelli, per trasmettere una sensazione di protezione e sicurezza nei momenti di relax al sole. Con il suo lungo schienale ricurvo Crinoline sembra proprio voler avvolgere chi si siede sul suo morbido cuscino imbottito.
L’ispirazione per la sua forma e per il suo nome la prende dalle tipiche sotto gonne usate dalle dame nell’800, quelle reti inizialmente prodotte appunto in crinolino e successivamente in metallo, utilizzate per rendere più ampio il volume della gonna.
Proprio la trama di queste reti metalliche viene ripresa nella struttura della base e dello schienale, realizzati in alluminio intrecciato e colorato a polvere.
La base curva è intessuta con sottili intrecci in polietilene nero e bronzo, mentre l’alto schienale è rivestito in cordoncino naturale. Lo schienale può essere arricchito dall’inserimento nella trama geometrica di un pattern floreale, dalle linee ricurve che giocano e spezzano la regolarità della tessitura di base.
La seduta Crinoline fa sempre parte della collezione outdoor B&B Italia consultabile sul sito www.bebitalia.it