La casa con la primavera si veste di nuovo e in occasione del Salone del Mobile 2012 la Maison di biancheria, tende e tessuti Mastro Raphaël presenta una collezione di particolare grazia ed eleganza dove trionfano freschissimi lini, fantasie scottish effetto vintage, spugnature e gli elementi distintivi della maison negli anni ’70.
Trame, nuance e disegni di copriletti, lenzuola e federe sono discrete e declinati nei più soft toni pastello come il vaniglia, il creme e il grigio polvere.
Si sceglie il tradizionale disegno a quadri Principe di Galles, la trama pied de poule e il tartan dei tessuti in lana delle Highland scozzesi, ma interpretati in chiave fresca e leggera per la nuova collezione di biancheria in lino jacquard fil coupé. Nella quale i motivi della tradizione della Maison riacquistano nuova vita con giochi di trasparenze, di effetti di pieno e vuoto, declinati nelle palette minimal chic contemporanee.
Per la camera da letto sono particolarmente suggestive anche le fantasie Yester che abbina al disegno paisley, proposto in jacquard un ricercatissimo abbinamento cromatico tra bianco e grigio-marrone da cottage scozzese e la fantasia Fraser, leit motiv delle prime collezione dell’azienda, riproposta in chiave micro.
Mastro Raphaël propone anche una linea di tende e rivestimenti che danno dettagli di stile a tutte le stanze della casa. Si tratta di tendaggi e tessuti di velluto di lino a cui viene conferita una mano vintage, con effetti di maltinto eseguiti artigianalmente su base avorio, cenere o fango. Per le tende, Mastro Raphaël ha, infine, creato un lino/cupro – collezione Lauriston – che ha la vestibilità e l’eleganza di un abito da sera per le finestre: un tessuto scivoloso e corposo al tempo stesso, luminoso, fresco ed estremamente chic nella sua fluidità, mentre il lino fil coupé Aberdeen avvolge la luce con uno straordinario effetto vedo-non vedo tra trasparenze, opacità ed luccichii.
Tutte le novità sul Salone del Mobile e sulla Settimana del design di Milano