Ad Antignano, in provincia di Livorno, sorge una dimora che non ha nulla da invidiare alle celebri e patinate ville californiane. L’edificio, firmato dall’architetto italiano Giuseppe Raboni, sorge su un terreno di forma rettangolare e si trova non lontano dalla splendida costa tirrena.
La pianta si basa su tre volumi di forma cubica tutti posizionati in modo da ricavare un patio centrale per la vita all’aperto.
Sull’ampia terrazza si trova la piscina che consente di effettuare una nuotata ammirando al contempo il mare non troppo distante.
Alla terrazza si accede tramite una rampa in legno e acciaio che ricorda molto le passerelle navali che corrono tra un blocco e l’altro ed è volutamente ispirata alle architetture di Miralles.
La luminosità è alla base del progetto: le ampie vetrate consentono un rapporto diretto con l’esterno e sanciscono il legame con il paesaggio esterno.
Anche l’arredamento ricorda molto il glamour delle case di design californiane ed è formato da pezzi originali e da tende candide e leggere. In soggiorno si trova un camino in pietra chiara e non passa inosservato nemmeno il letto rotondo firmato dal designer Ivano Redaelli: posto al centro della stanza da letto è ovviamente rivolto verso il mare.
Foto | via Atcasa.it