Artemide, novità 2011

Una collezione davvero ricca e particolare quella presentata da Artemide in occasione di Euroluce, il più importante appuntamento per quel che riguarda il design dell’illuminazione di interni ed esterni, che si svolge in ciclo biennale all’interno del Salone del Mobile di Milano. Per il 2011 Artemide firma ben 45 nuove lampade, 20 completamenti di gamma e una linea completamente nuova per l’outdoor. Per realizzare dei numeri così importanti la collezione annovera tra i suoi ideatori numerosi designer famosi provenienti da tutto il mondo a cui Ernesto Gismondi, CEO di Artemide, ha affidato la mission di realizzare nuovi concept di design in cui integrare ad hoc i fasci luminosi delle lampade. figure di spicco sono Karim Rashid, Ross Lovegorve e Carlotta de Bevilacqua solo per citare alcune delle importanti collaborazioni che portano alla realizzazione della collezione 2011.

 

Proprio la disponibilità a sperimentare e la competenza nel realizzare in assoluta creatività è uno dei fattori che contribuisce a rendere Artemide un’azienda particolarmente amata da questi designer. Ne è un esempio il modello Pad System by Carlotta de Bevilacqua che viene declinato nella versione da sospensione, in quella da terra o infine da tavolo. Questa particolare lampada è frutto di una ricerca sull’illuminazione da ufficio grazie alle sue forme minimal e alla luce a LED che permette di ottenere una luce fredda e fluorescente con bassi consumi. Concetti principali alla base di Pad System sono la flessibilità el’interazione, dato che la luce non è diffusa, ma concentrata e calibrata a seconda dell’esigenza specifica delle postazioni lavorative, siano esse singole o collettive. Le diverse versioni, così come le diverse taglie e gli snodi nelle giunture permettono di scegliere e regolare con precisione il fascio di luce formato da una serie di LED posti ad una precisa distanza in modo da non generare ombre multiple. Le particolari forme sinuose e specchiate di Nearco by Karim Rashid riescono a catturare lo sguardo come una scultura contemporanea che si avviluppa su se stessa. La particolare struttura riflette la luce emanata dalla lampada ad incasso posta sul soffitto diffondendone il fascio in modo suggestivo e vario, a seconda di quanti moduli vengono collegati in sequenza.

 

Artemide partecipa con le sue lampade di design anche all’illuminazione dell’installazione “Twirl“, creata da Zaha Hadid per il cortile dell’Università Statale di Milano ed inaugurata proprio in occasione della Settimana del Deisgn. Sempre ad aprile viene inaugurata la “Soglia Magica” di Pierluigi Nicolin, uno spazio posto nell’area di collegamento tra l’aeroporto e la stazione dei treni di Milano, che è destinata ad accogliere tutti i passeggeri che in arrivo nella città. Anche per questa strategica opera l’illuminazione è firmata Artemide che ha per l’occasione preparato una serie di dispositivi ad hoc.

Ultime news