Il ciclo naturale di vita dei capelli genera una perdita quotidiana che varia dai 50 ai 100. Ma succede in diversi periodi come nei cambi di stagione o se le chiome sono stati messi a dura prova da stress diversi come quelli atmosferici (sole, vento, sbalzi di temperatura,..) o di altra natura (eventi traumatici, ansia, problemi ormonali…) che vi sia una maggiore caduta e rottura dei capelli.
Per correre ai ripari e rimediare a questa situazione andando a contrastare la perdita e stimolarne la crescita è possibile utilizzare dei rimedi casalinghi con alimenti comuni che contengano principalmente zolfo.
Uovo
Le uova hanno un alto contenuto di proteine e di sali minerali come selenio, zinco, ferro, ioidio, fosforo e zolfo. La loro combinazione con l'olio di oliva ne va ad enfatizzare le potenzialità idratanti e conservative dei capelli e del cuoio capelluto. Serve preparare una miscela con il bianco dell'uovo e l'olio, il rapporto è un bianco con un cucchiaio di olio, sbattere bene ed applicare sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli lasciando in posa per una ventina di minuti.
Aglio e cipolla
Questi due vegetali, sicuramente con una connotazione importante per profumo e sapore, hanno una alta concentrazione di zolfo di qualsiasi tipo di vegetale.
La prima “ricetta” è maggiormente attiva sulla stimolazione alla ricrescita, ed è questa: pulire 4 o 5 spicchi d'aglio e tritateli, uniteli a 6 o 7 cucchiai di olio di cocco. Fate scaldare sino a bollore mescolando, spegnete e lasciate raffreddare. Applicare successivamente sul cuoio capelluto e massaggiare. Da ripetere per 2 o 3 volte a settimana.
Per la seconda preparazione servirebbe una centrifuga per estrarre il succo di una cipolla e applicare poi sul cuoio capelluto ed anche su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare agire per 20 minuti e procedere poi al lavaggio con prodotti delicati.
Noce e olio di cocco
Altro prodotto multiuso per la bellezza di tutto il corpo è anche attivo per i capelli. Se applicate il latte di cocco aiuta le vostre chiome contro la rottura, è un ottimo protettore di tutto il fusto grazie a ferro e potassio.
L'olio di cocco è invece estremamente utile per rafforzare la radice e favorirne la crescita e idratante su tutta la lunghezza.
E' quindi possibile un mix di entrambi i prodotti da applicare sulla testa e su tutta la lunghezza, avvolgere con una pellicola per evitare di disperdere il prodotto e di sporcare e tenere l'impacco per una notte. Al mattino lavare i capelli normalmente con prodotti delicati.