L’edizione 2012 della Coppa d’Oro delle Dolomiti rende omaggio ad Ernest Hemingway nel 50esimo anniversario della sua morte e rende ancora più spettacolare la tradizionale gara di Regolarità Classica dedicata alle più belle auto d’epoca.
Dal 30 agosto 2012 al 2 settembre gli appassionati di auto storiche di tutto il mondo accendono i motori delle loro meraviglie lungo le strade più belle delle Dolomiti e nel suggestivo contesto di Cortina d’Ampezzo, danno vita ad uno spettacolo senza pari.
In particolare quest’anno, la gara di regolarità classica grande evento CSAI prevede la partecipazione di vetture costruite entro il 1961 e dedica la seconda tappa (quella del 1 settembre 2012)allo scrittore americano Ernest Hemingway, che soggiornò in queste zone per ben tre volte tra il 1923 e gli anni ’50 e rimase incantato dai loro panorami di montagna.
La seconda tappa, chiamata “Tappa di Hemingway” percorre le strade che lo stesso scrittore affrontava nei suoi soggiorni e sabato 1° settembre prevede quindi di raggiungere Passo Tre Croci, dopo la partenza da Cortina d’Ampezzo, per proseguire poi verso Misurina, Dobbiaco e Corvara, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. La gara continuerà verso la Val Badia, la splendida Arabba, Canazei e Passo Falzarego. Il rientro è previsto, come sempre, in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la presentazione delle vetture.
Come ogni anno, anche l’edizione 2012 della Coppa d’Oro delle Dolomiti, richiama moltissimi appassionati da tutto il mondo lungo un percorso che ha affascinato anche gli stranieri, tra cui oltre 25 equipaggi provenienti da Giappone, Argentina, Germania, Regno Unito e Olanda. Vetture straordinarie che non hanno resistito al richiamo di una manifestazione sempre più internazionale e di livello grazie alla qualità dell’ospitalità e, ovviamente, al fascino irresistibile della Regina delle Dolomiti. D’altra parte, Coppa, Oro e Dolomiti sono tre parole che raccontano una storia e racchiudono l’anima della gara di Regolarità Classica tra seducenti paesi di montagna, silenziosi boschi e passi dolomitici mozzafiato.
Coppa d’Oro delle Dolomiti 2012
30 agosto 2012 – 2 settembre 2012
Cortina d’Ampezzo