Emiliana Giusti è Medico Dietologo Specialista in Scienze dell’Alimentazione, divulgatrice scientifica, ideatrice e autrice del libro “Il Metodo Giusti” ,“Cibo in Rosa” e della innovativa App CombiYou.
Riceve a Vicenza, dove vive e lavora, ed è conosciuta ed apprezzata in tutta Italia per il suo approccio innovativo all’alimentazione e ad una corretta dieta, per la cura del corpo e della mente. Il suo è un metodo che non riduce l’apporto delle calorie ma si basa sull’utilizzo delle proprietà dei cibi ed i corretti abbinamenti, sia per chi vuole perdere peso sia per chi vuole imparare a curarsi con il cibo, utilizzando gli alimenti come veri e propri farmaci per combattere disturbi e malattie.
Un approccio positivo al cibo
“Dopo avere studiato tutte le teorie dietologiche vecchie e nuove, incluse le mode dietetiche del momento – dichiara la Dottoressa – sono arrivata a definire un metodo di lavoro, il Metodo Giusti, che si basa su un concetto fondamentale: il valore positivo del cibo. Ho imparato ad amare il cibo, a conoscerlo ed usarlo per aiutare le persone a essere sempre in forma e in salute.”
Come è nata questa sua passione per l’alimentazione?
“Quando ero adolescente ho scoperto di avere l’Ipercolesterolemia familiare. Mia madre mi portò da una Dietologa e capii quel giorno che nella vita avrei fatto anch’io lo stesso lavoro. Mi sono quindi laureata in Medicina e ho seguito per altri quattro anni la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.”
La scelta del cibo come prevenzione dei tumori
Il metodo Giusti non è finalizzato solo alla perdita del peso ed al mantenimento della forma fisica, ma anche a curare disturbi e malattie con l’assunzione del cibo giusto, utilizzato come fosse un vero e proprio farmaco.
“Ho analizzato e approfondito tutti gli studi che la scienza ha iniziato a condurre sulle proprietà dei cibi e sui loro effetti nell’organismo, stimolati inizialmente dalla ricerca di un loro possibile ruolo nella prevenzione dei tumori.”
“Sono migliaia ogni anno le persone che si rivolgono a noi per ritrovare la forma perduta, per risolvere disturbi fastidiosi e cercare aiuto nella cura di malattie di anche gravi ed invalidanti (dal diabete ai problemi cardiocircolatori, dalla sclerosi multipla ai tumori …).”
Metodo Giusti, il libro dove trarre preziosi consigli
Frutto del lavoro durante i mesi della pandemia, questo testo sintetizza i pilastri fondamentali del metodo Giusti, che si basa su un rapporto positivo con il cibo e ne valorizza i potenziali curativi per persone che soffrono di vari disturbi legati a problemi di colesterolo, menopausa, metabolismo, insonnia, stanchezza ed altro.
In ogni capitolo, dedicato ad uno specifico disturbo, sono indicati gli abbinamenti corretti per sfruttare tutte le potenzialità dei cibi ed evitare che i loro preziosi benefici si annullino reciprocamente; indicazioni sui cibi da cui stare lontani e sugli errori da evitare; ricette e consigli su come preparare, cuocere e trattare i cibi ed una lista della spesa con gli Alimenti Giusti per le proprie specifiche esigenze.
Cibo in Rosa, il libro che accompagna le donne di ogni età
Ogni fase della vita di una donna richiede una particolare attenzione al proprio corpo che cambia ed ai suoi equilibri ormonali. Questo libro è una guida alla scelta dei cibi giusti per ogni stagione della vita ed i relativi cambiamenti, dalla comparsa del ciclo mestruale alla gravidanza e allattamento, dalla menopausa alla prevenzione dei tumori al seno.
CombiYou, l’app ideale del Metodo Giusti
Veniamo al pezzo forte del Metodo Giusti. CombiYou è la prima app ideata per Curarsi con il Cibo
I pilastri fondamentali su cui si basa il Metodo Giusti sono fondamentalmente 5:
- Scegli gli abbinamenti giusti
- Usa l’olio di oliva liberamente
- Mangia le proteina a pranzo e goditi i carboidrati a cena
- Non hai bisogno di spuntini
- Sì ai grassi giusti
CombiYou è la prima app che cura le persone combinando in modo personalizzato i cibi e creando un menù equilibrato per ogni pasto. Contiene centinaia di ricette e prevede migliaia di combinazioni per curare i disturbi specifici di ogni persona e mantenersi in forma mangiando con gusto.
In base agli obiettivi di salute di ciascuno, l’app CombyYou fornisce automaticamente ogni giorno le giuste combinazioni di cibi per colazioni, pranzi e cene equilibrati. L’app è in grado di calcolare migliaia di fattori in pochi istanti, aiutando a costruire ogni giorno menù sempre diversi e ricchi di gusto. Il tutto per consentire un’alimentazione ricca e varia.
Non si tratta della classica app-ricettario, piuttosto di un sistema evoluto in grado di proporre soluzioni costruite sulla base della capacità di ogni alimento di risolvere i disturbi di una persona.
La dieta personalizzata e migliaia di ricette
Con la App COMBIYOU vengono messe a disposizione centinaia di ricette e migliaia di abbinamenti che si possono consultare in ogni momento e permettono di costruire menù sempre diversi e ricchi di gusto. Le ricette sono suddivise per lo specifico obiettivo di salute che aiutano a raggiungere. L’ App CombiYou è molto comoda perchè consente di pianificare lo schema dell’alimentazione settimanale, aiutando anche a programmare la spesa.
Per ulteriori informazioni sul Metodo Giusti visitare il sito ufficiale https://www.emilianagiusti.com/metodo-giusti/
Per l’app CombiYou potete visitare il sito https://www.combiyou.it/ e scaricarla sia da Google Play sia da App Store. L’abbonamento all’app costa 10 euro al mese e consente di avere menù settimanali personalizzati in base ai propri disturbi, in grado di fornire ricette ed indicazioni della spesa da fare.