Abbiamo scritto dei crampi alle gambe in molte occasioni. Perché spesso provocano sensazioni di sgradevolezza, e sono impossibili da gestire: una contrazione involontaria, un dolore improvviso, acuto, spesso lancinante, al polpaccio, nella parte posteriore della coscia o al piede. Si presenta così il crampo, specialmente durante l’attività sportiva. Il dolore è persistente e non scompare nemmeno se ci si ferma. Si tratta di contrazioni involontarie, violente e inaspettate che generalmente si presentano durante uno sforzo, ma anche di notte, durante il sonno.
Cause dei crampi alle gambe
Si suppone sia legata a situazioni di diabete, consumo di alcol, insufficienza renale, gravidanza, e all’uso di alcuni farmaci. Ma nella maggior parte dei casi i crampi nascono per un eccessivo esercizio fisico che porta a carenze vitaminiche e minerali, disidratazione. Molte possono essere comunque le condizioni che ne creano l’insorgenza: una scarsa circolazione sanguigna, in primis, specie la notte quando la temperatura si abbassa, oltre all’assunzione di posizione anomale, non naturali e l’eccessiva sudorazione che fa contrarre il muscolo. Per quanto innocui come sembrano, sono dolorosi e spesso difficili da affrontare per chi ne soffre, irritanti.
Come fare?
I medici consigliano di aumentare le dosi di verdure a foglia verde scura, banane, latte, formaggio, yogurt, pesce, broccoli, prodotti a base di sesamo, uova, fegato. Ma se ciò non dovesse bastare ancora, o comunque si è sottoposti ad una dieta alimentare rigida, si può provare a fare una cosa semplice, applicare uno dei rimedi della nonna: consiste nel mettere a barretta di sapone sotto il coprimaterasso, proprio all’altezza delle gambe.
Il segreto
I medici non sono sicuri, ma si suppone che sia il magnesio nel sapone la soluzione al problema dei crampi. Secondo il Dr. Oz, un medico americano, il sapone alla lavanda è il miglior tipo da usare in quanto contribuisce a rilassare i muscoli grazie al suo profumo naturale. E sì, se si è in procinto di provare è meglio assicurarsi che sia quello naturale, almeno agli oli essenziali. Nel caso non riusciate a procurarvelo subito… al momento del crampo è importante massaggiare subito la parte dolente, riscaldandola (non utilizzare il ghiaccio, molto indicato invece per le contratture).