Il periodo estivo favorisce l'attività sportiva legata alla corsa: correre, fare jogging, fit-walking vengono così praticate tranquillamente all'aria aperta. Ma come è meglio approcciare a questa pratica sportiva? Anche per i veterani, quali sono alcuni accorgimenti che migliorerebbero le nostre prestazioni? Ecco alcuni consigli e indicazioni.
Come scegliere l'orario per la corsa
Ovviamente, si è vincolati dagli impegni quotidiani di lavoro e di vita ma evitate di andare a correre nell'orario di pranzo. Meglio al mattino presto o la sera quando la 'calura' si è un po' attenuata.
Abbigliamento per allenarsi
Usate fibre naturali se fa caldo, cotone leggero, viscosa sono ideali, assorbono il sudore e non irritano. Ma meglio la classica T-shirt e non scopritevi troppo, in estate ci sono le zanzare anche di giorno. Calze sempre e scarpe per la corsa, niente infradito o calzature non specifiche. Il cappellino è d'obbligo, salvo non facciate un percorso tutto all'ombra.
Allontanate le zanzare
Spruzzatevi con l'anti-zanzare, questi insetti fastidiosi vengono anche attirate dal sudore e di giorno ci sono le zanzare tigre, ancora più aggressive. Gambe e braccia vanno difese.
Bere tanta acqua
Se fate diversi chilometri, cercate di portarvi dell'acqua, anche solo mezzo litro (con integratori è meglio), in estate si suda molto di più e si perdono tanti sali minerali.
Sappiate che basta anche solo mezz'ora a giorni alterni per ritrovare la vostra forma. Si perde peso, ci si rassoda, sedere e gambe soprattutto. Si migliora la circolazione e tutto il sistema cardio circolatorio ne trae beneficio, cuore incluso. Anche la respirazione ne trae beneficio, ossigenando anche la pelle, ovviamente non dovete correre per strada con auto e gas di scarico.
Fonte fotografica | Pinterest