Spesso ci facciamo prendere dal desiderio di indossare abiti, gonne, top che ci piacciono tanto, ma se abbiamo qualche chilo in più o anche se siamo normopeso, capita che alcuni outfit ci appesantiscano. Quali sono i trucchi per riuscire con poco a sembrare più snelle? Ecco i suggerimenti base su cosa è CONSIGLIATO e cosa è VIETATO.
VIETATO
Niente abiti da sirena se avete qualche chilo in più, niente effetto “ondulato” dove invece dovrebbe essere tutto liscio. Esistono altri abiti perfetti per voi.
Niente ankle boot (stivaletto alla caviglia) o stivali appena sopra la caviglia con gonne o con pantaloni Capri o Portofino, quelli poco sotto il ginocchio. Ovvero, ad eccezione che l’altezza sia considerevole, la vista dalla fine del pantalone o gonna della gamba sino alla scarpa fa effetto “taglio”, abbassando di molto la figura. Per evitare di sembrare tarchiate, ci deve essere un effetto “fluido”, continuativo, o si alza lo stivale o si allunga la gonna o pantalone sino a coprire la gamba.
Niente trasparenze nelle zone critiche, l’effetto vedo non vedo non nasconde le parti voluminose. Se il pantalone è stretto in vita e si vede quel chiletto in più, niente top in tulle o con gli spacchi proprio “lì”.
Niente righe orizzontali se la figura non è snella, allargano, anche quando sono sottili.
CONSIGLIATO
Leggings anche se le gambe non sono da gazzella ma con una camicia che evidenzi decolleté e copra in modo morbido oltre ai fianchi, anche sino a metà coscia.
Il tacco slancia qualsiasi mise, quindi vanno bene anche coi jeans o con i leggings sportivi. Da evitare con le tutte da ginnastica però!
Se avete un vestito morbido, osate la cintura sotto al seno se è un po’ voluminoso. Farete l’effetto “stile impero” che snellisce tutta la figura e valorizza il decolleté.
E’ sempre vero che il colore scuro sulle parti da snellire funziona: largo a pantaloni, leggings, gonne neri, antracite, verde scuro etc. etc. e lasciamo i colori chiari per t-shirt, maglie e top.