Si tiene il 14 e il 15 maggio Il concorso di Eleganza del Castello di Miramare di Trieste. Le sfilate permettevano al pubblico e agli eventuali acquirenti di ammirare la bellezza dello stile e la bravura dei migliori artisti del settore, in gran parte italiani. I vari Pininfarina, Bertone, Zagato, Frua, Vignale, Touring e Ghia hanno caratterizzato questa epoca d’oro delle auto “speciali” – non ancora condizionate da obiettivi industriali -, iniziata verso la fine degli Anni ’20 e terminata agli albori degli Anni ’70. Per ritrovare lo spirito di quel vero “Rinascimento” dello stile e per contribuire allo sviluppo della cultura dell’auto, nel week end del 14 e 15 maggio l’Associazione Amatori Veicoli Storici coinvolgerà la città di Trieste nel Concorso di Eleganza Internazionale “Maestri Carrozzieri a Miramare”, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Turismo. La manifestazione si snoderà tra la celebre Piazza dell’Unità e i giardini del fiabesco Castello di Miramare, con il “Parco Marino” a fare da quinta superlativa. E se il mare della California ha certamente contribuito a fare del Concorso di Pebble Beach l’avvenimento più atteso tutti gli anni, il Golfo di Trieste non sarà da meno nell’arricchire l’eleganza e la seduzione della manifestazione.
In passerella, trenta tra le auto più seducenti della storia, divise in tre categorie secondo gli anni di nascita: dal ’30 al ’40, fino al 1960, per chiudere con il 1970. Per ognuno di questi periodi una giuria di esperti giudicherà quale sia la vettura più bella e quelle al top nelle “sottodivisioni” previste: berline da viaggio, coupé e vetture aperte. Nel frattempo stanno avendo un compito arduo il presidente della “A.A.V.S.”, Vittorio Klun, e i suoi collaboratori, impegnati da tempo nella scelta delle trenta “bellissime”. Tra le auto che hanno già passato il primo esame, un paio di Alfa Romeo (2300 8C degli Anni ’30 e la suggestiva 2500 SS “Bertone” premiata nella rassegna di Pebble Beach la scorsa estate), la Lamborghini Miura, la Cisitalia 202, la Jaguar E, una Isotta Fraschini 8B e una americana Stutz del 1929, rarissima perché arrivata fino a noi perfettamente conservata senza necessità di interventi. Per Trieste, ricca di storia, tradizioni e di bellezze da visitare – a cominciare dal mare, l’elemento che non è mai stato disunito dalla architettura cittadina – ma decentrata rispetto ai normali flussi turistici, il Concorso di Eleganza sarà anche l’occasione per uno stimolante rilancio.