Come smettere di fumare con metodi naturali

Per smettere di fumare ci vuole tanta volontà, ma può anche arrivare un aiuto da alcuni nostri comportamenti o variazioni sul nostro modo di vita che permettono di facilitare questo sfidante obiettivo. Anche se ancora in pochi non sono consapevoli dei danni che provoca il fumo, per tutti gli altri, i fumatori, l’ostacolo più grande è un buon metodo per smettere il vizio delle “bionde”. Sia per i fumatori incalliti che per quelli meno fedeli, all’atto pratico non è sempre una passeggiata rinunciare alla sigaretta, ma si può e si deve.

Alimentazione
Un grande aiuto arriva dal tipo di alimentazione che seguiamo. Chi mangia frutta e verdura in discreta quantità è ulteriormente favorito a ridurre il fumo e poi ad eliminarlo definitivamente. Fibre e sali minerali che sono contenuti nei vegetali riesco ad aiutare il fisico a contrastare meglio l’assenza di nicotina. Anche l’assunzione di legumi è consigliata perché dona energia immediatamente disponibile e a lunga durata, anche questo è un ottimo alleato per contrastare l’astinenza da fumo.
Quando poi avete voglia di una sigaretta, sgranocchiate una carota o del sedano, sono ottimi alleati di benessere e faranno passare la voglia di fumo.
Cambiate o integrate la dieta se avete una alimentazione diversa, largo a frutta e verdura, legumi, molti liquidi, non solo acqua, ma anche tè e tisane.

Attività fisica
Il movimento è sempre benefico, ma se avete deciso di smettere di fumare è indispensabile. Aiuta a rilassare, aiuta a concentrarsi su altro e non fa pensare alla sigaretta. Ridona areazione ai polmoni e al sistema respiratorio, permettendo così una ossigenazione dei tessuti che con il fumo hanno perso anche elasticità. Può essere anche solo una camminata oppure scegliere alcune attività rilassanti come lo yoga o specialità più attive, ma questo è a vostra discrezione, importante è muoversi.

Ultime news