Come scolpire gli addominali

La pancia è una delle zone critiche sia per gli uomini che anche per le donne. Diciamo che al contrario di molte altre zone del corpo è “democratica”, ovvero si arrotonda facilmente per entrambi i sessi. È necessario andare a lavorare sugli addominali per far rientrare la situazione alla normalità. Per le donne è anche la zona delicata dopo la gravidanza che ha bisogno di nuovo turgore ed elasticità. Ecco alcuni semplici esercizi per ritrovare la tonicità ed un ventre piatto, ovviamente associati ad una dieta sana ed equilibrata.

A casa

Per l’allenamento domestico, l’esercizio principe è la bicicletta addominale, ovvero, sdraiati supini (pancia verso l’alto), schiena ben aderente al pavimento, mani intrecciate dietro alla nuca, ora lavorando sugli addominali avvicinate ginocchio e gomito opposti e ritornate a terra, ora da ripetere con gli arti opposti. Indispensabile fare almeno 16 (8 per lato) e un minuto di riposo e 2 o 3 serie. Obiettivo è arrivare a 20 e farne 4 o 5 serie.

In palestra

Perfetta per l’allenamento indoor in palestra è la “sedia del capitano”, ovvero quella macchina (struttura) dove stando in piedi, si appoggia prima la schiena, poi gli avambracci a delle sbarre orizzontali, si impugnano due manopole e si sollevano le ginocchia verso il petto usando gli addominali. Lo sforzo del movimento del peso delle gambe esegue un lavoro ottimo sui muscoli della pancia.

Casa e palestra per gli addominali obliqui

Se volete eseguire un allenamento completo, non solo i frontali, ma vanno allenati anche gli addominali obliqui. Sdraiatevi su di un fianco, gambe unite e punte dei piedi in avanti. Appoggiandovi con il gomito a terra, sollevate il bacino facendo in modo con il corpo di ottenere un angolo di 30° con il pavimento. Da eseguire per 10 volte. Necessarie almeno 3 serie. Tutto questo ovviamente per entrambi i lati.

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news