Nel mare dei pennelli per il trucco, bisogna sapere quali servono e per cosa si usano. Cerchiamo di capire quali quelli di base e quelli ‘aggiuntivi’ e capire meglio con che prodotto vanno utilizzati. Abbiamo preparato una piccola guida all’uso, per svelarvi i segreti di bellezza di tutte le make up artist: basta usare lo strumento giusto e avrete un trucco perfetto!
Pennelli per gli occhi
Quelli di base sono due: molto piccolo e dalla forma e dal taglio piatto per la parte più stretta della palpebra, sempre piatto ma di dimensioni maggiori per la zona più ampia, verso le sopracciglia. Ne esistono però molti altri utili in base anche al trucco che preferite:
Rotondo e dalle setole lunghe circa 1cm è utile per sfumare, pennello a penna (ha le setole a punta) di precisione, indispensabile per lo smokey-eye.
Pennello piatto di precisione, dal taglio ben definito, se amate mettere l’ombretto nella parte inferiore (rima) dell’occhio.
Esiste anche un pennello dal manico angolato e dalle setole con forma rotonda e molto allungata per stendere l’eyliner liquido e un pennello con le setole dal taglio obliquo per le sopracciglia.
Pennelli per il viso
Anche in questo caso sono due i pennelli da usare principalemente, dipende dal prodotto e dal tipo di trucco. Per il fard e il fondotinta ci vogliono due pennelli diversi. Per la consistenza liquida, con il fondotinta, è necessario usare un pennello dalla forma piatta, ma che abbia setole non porose, per evitare di assorbirne troppo. Il taglio deve essere bombato per evitare che si deformi. Per il fard, il pennello è più voluminoso per sfumare meglio la polvere, ma preciso sempre con la forma bombata.
Se nel vostro make-up, andate a scolpire alcune zone con la tecnica del contouring, serve un pennello piatto ma dal taglio obliquo a punta.
Se invece del piumino per la cipria volete usare un pennello, meglio una forma rotonda e ampia per stendere la polvere con pochi gesti.
Pennelli per le labbra
Per le labbra, un pennello piccolo dalla forma arrotondata con setole lunghe e a punta per il contorno e piatto a lingua di gatto per l’interno.
Se siete maniache dei dettagli e amate la precisione, potete anche usare un pennello per il contorno di quelli sottilissimi, a punta.
Fonte fotografica | Pinterest