Come avere unghie più forti e sane

La sostanza che compone principalmente le unghie è la cheratina, che facilmente viene influenzata da agenti esterni o da squilibri nell’assunzione di vitamine e sali minerali. Se le unghie sono fragili e molto disidratate, la causa è un abbassamento del livello di calcio e di vitamina A. Se oltre a questo sono anche macchiate, manca la vitamina B12 e B6, se poi fanno anche fatica a crescere serve più ferro e zolfo. Con una alimentazione attenta e con qualche accorgimento fai da te è possibile integrare queste mancanze e rafforzare la struttura dell’unghia.

Alimentazione per unghie sane

Sostituite il riso con quello integrale. Per la colazione, preferite i cereali ad altri alimenti. Aumentate l’assunzione o inserite latticini, legumi, uova e pesce. Il calcio oltre a essere presenti negli alimenti appena elencati, è anche nelle verdure a foglia verde. Lo zolfo è presente nelle cipolle, nell’aglio e nel germe di grano. Buone dosi di ferro le si trovano anche nella carne rossa e nella frutta secca.
Nella scelta del pesce, meglio il tonno (fresco) oppure le sardine o il salmone.

Nutrimento esterno per le unghie
Per nutrire anche dall’esterno le unghie, potete, una volta alla settimana, immergere le dita, sino a coprire le unghie, in olio di semi di lino, per almeno quindici minuti. Se non lo trovate, potete anche sostituirlo con dell’olio di oliva extra vergine. Mentre, tutti i giorni, con della buona crema idratante, massaggiate le unghie, soprattutto verso l’attaccatura con le dita, facendo ben penetrare la crema.

Nutriceutica consigliata per unghie più forti
Potete anche assumere degli integratori a base di zinco, gli stessi che si usano per i capelli, fanno molto bene anche alle unghie perché composti anch’essi da cheratina.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news