Con la sua DS3, Citroen non cerca di tornare indietro, di “riciclare” il mito della DS, ma riprende i valori che hanno creato il mito di DS e che appartengono al patrimonio del marchio: modernità, innovazione, raffinatezza e seduzione. DS3 è un’auto decisamente moderna, che gioca con la storia Citroen per poi staccarsi ed intraprendere un suo percorso stilistico. Per esprimere questa filosofia è stata ideata una campagna pubblicitaria, perfettamente in linea con il “mood” anti retro, attraverso l’utilizzo di tre icone internazionali, che hanno lasciato un segno indelebile nella loro epoca: John Lennon, Marcello Mastroianni e Marilyn Monroe. Marcello Mastroianni è uno degli attori più rappresentativi del nostro cinema, conosciuto a livello internazionale, degno portavoce del messaggio anti retro: “non riesco a capire questa voglia di rifarsi al passato. Vecchi miti, vecchi copioni. Per rivedere lo stesso film? Fate una cosa nuova. Vivete la vita. Adesso.”
Marcello Mastroianni esprime perfettamente il “leit motiv” che Citroen, attraverso DS3, vuole trasmettere: opporsi ad un passato conosciuto e rassicurante e prevedere il futuro, incerto per natura, stabilire, quindi, un legame stretto tra i cari vecchi tempi e un domani felice. Lo spot sarà in onda sulle principali emittenti televisive a partire dal 14 marzo. Le novità DS3 non finiscono qui. Citroen Italia ha previsto una serie di importanti operazioni commerciali a supporto del lancio ufficiale che, in Italia, è previsto per il 21 marzo. “Anti Retro Day” è la prima di queste iniziative esclusive che lancerà, sabato 6 marzo, in oltre 200 città italiane, la nuova Citroen DS3. Durante il giorno e la sera, 180 concessionari di ogni città faranno sfilare contemporaneamente, per la prima volta in assoluto, 500 DS3, attraverso le vie centrali e più eleganti della città. L’evento di grande risonanza mediatica sarà presente su tutti i principali quotidiani nazionali venerdì 5 e sabato 6 marzo.
Un ringraziamento per le foto a Jean-Phil Garnier.