Goodwood, storico circuito britannico per il motociclismo e l’automobilistico, ospita a partire dal 1° luglio l’annuale e prestigioso appuntamento con il Festival of Speed; qui le case portano alcune significative novità da esibire e prendono parte a gare in salita, mostre, esposizioni e parate che attirano molti nomi illustri del mondo automotive.
Citroen sarà presente nei Paddock con la sportiva DS3 Racing, recentemente presentata a Ginevra, e i due prototipi GT e Survolt.
La partecipazione al festival non è una novità per la GT, mentre DS3 Racing e Survolt Concept si troveranno per la prima volta nel Supercar Paddock.
DS3 Racing è la versione racing e grintosa della prima DS del terzo millennio, una piccola peste sportiva tout-court, senza mezzi termini, ispirata alla storia Citroen nel Mondiale Rally WRC senza però perdere l’eleganza che questa vettura ha nel DNA.
Il motore è derivato dal 1.6 quattro cilindri turbo THP da 155 cavalli. Gli ingegneri Citroen Racing ci hanno messo le mani (specie sul turbocompressore) fino a spremere 200 cavalli e 275 Nm da 2.500 a 4.000 giri. Oltre al turbo, sono stati rivisti sia la centralina elettronica sia l’impianto di scarico, che beneficia di tubi e terminale specifici. Di pari passo con le prestazioni, aumenta anche la raffinatezza del telaio. La carreggiata anteriore e posteriore è stata ampliata di 30 mm, per “incollare” letteralmente il veicolo alla strada. L’assetto è stato abbassato di 15 mm. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono stati sottoposti a regolazioni specifiche, per la gestione della potenza. DS3 Racing monta molle speciali, più rigide. Anche lo sterzo è stato adattato al temperamento sportivo della vettura, e diventa ancora più preciso: la regolazione dello sterzo di DS3 Racing è specifica, le leggi d’assistenza sono state modificate, per adattarsi ai nuovi pneumatici da 18 pollici con gommatura 205/40.