Centrifughe fatte in casa per rimettersi in forma

Le centrifughe (o centrifugati che dir si voglia) sono delle ottime bevande dai diversi effetti. Possono solo semplicemente dissetare, ma anche depurare o drenare. Dipende dagli ingredienti utilizzati. Ecco qualche suggerimento o idea per preparare questi cocktail dietetici, seguendo dei semplici consigli.

Centrifuga dissetante/drenante
Semplice e dissetante come i suoi ingredienti: pompelmo, cetriolo e menta. Usate la polpa del pompelmo, a cui aggiungerete il cetriolo che è sempre meglio sbucciare per evitare che sia amaro e mettete alcune foglioline di menta fresca. Il risultato è una bevanda profumata, fresca e grazie al cetriolo, aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso.

Centrifugato drenante/anticellulite
E’ un vero classico ma funziona sempre, usate per una azione drenante e dissetante, dell’ananas, un limone e un gambo di sedano, come rapporto, per ogni fetta di ananas (spessa almeno 1cm), un gambo di sedano e mezzo limone a persona. Un classico dei frutti drenanti si va ad aggiungere al sedano, in modo da fomentare l’azione di eliminazione dei ristagni di acqua.

Centrifugato depurativo/dissetante
Potete dare a questo centrifugato un aurea di esotico, ma è perfetto per depurare. Utilizzate una mela, mezzo limone e dello zenzero, in polvere o un pezzettino di radice. Non esagerate, se in polvere è abbastanza la punta di un cucchiaino a persona. L’azione della mela viene stimolata dallo zenzero che va ad agire sullo stomaco e sui processi digestivi.

Centrifuga depurativa

Come accostamento insolito, ma certamente d’effetto: prendete un carciofo pulito dalle spine e lavato, aggiungete 2 kiwi e qualche goccia di limone. Il carciofo ha grandi proprietà depurative dell’intestino come anche il kiwi. Non allarmatevi per il sapore, sarà buonissimo.

Centrifuga depurativa/sgonfiante
Associate un kiwi e mezzo finocchio. Il kiwi mantiene le sue proprietà depurative mentre il finocchio aggiunge la sua azione antigas e sgonfiante per l’intestino. Potete anche aggiungere un paio di foglioline di menta per renderlo più dissetante.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news