Grande show alla New York Fashion Week febbraio 2013 quando scende in passerella la collezione autunno inverno 2013/2014 di Carolina Herrera e l’atmosfera si fa subito magica e anni ’40.
E’ proprio il mood retrò quello scelto dalla stilista americana che, riprendendo suggestioni di anni passati, propone una moda estremamente sofisticata e di classe, fine ed elegante, come sua consuetudine.
I look da giorno scelgono gonne a tubo lunghe fino al ginocchio o abitini con cinturine in vita abbinati a pellicciotti corti o completi pantalone dal gusto fortemente maschile con cappotti con colli di pelliccia.
Poi però esplode la femminilità con gli abiti in seta dalle piccole fantasie geometriche, le camicette con fiocchetti al collo, le lunghe e fluide gonne in crepe di seta che accompagnano i movimenti e rendono sensuale la camminata. Gli abiti più leggeri vengono resi caldi con pellicce e accessori morbidi sui quali di certo la stilista venezuelana non lesina: baveri per i trench e i cappotti, colli, giacchini tutti morbidissimi e voluminosi.
Carolina Herrera è una garanzia del nuovo bon ton americano, misurato, di tendenza ma non rivoluzionario, conservatore ed elegante. Questa scuola di pensiero si riflette anche nella palette cromatica scelta: la tavolozza di colori scelta va dai beige cammello a tutte le nuance del marrone, dal blu, fino al rosso rubino e allo smeraldo con la sola nota chiara del bianco crema per gli abiti da sera.
Fonte | Getty Images
Scopri tutte le tendenze dell’autunno / inverno 2013 nello speciale Moda fall winter