Lavaggio
1. Cerca uno shampoo con la glicerina in alto nella lista degli ingredienti: gli ingredienti in cima sono quelli presenti in percentuale maggiore nel prodotto e la glicerina aiuta a combattere l’effetto crespo penetrando nel fusto del capello e idratandolo dall’interno verso l’esterno.
Stessa cosa per il balsamo che oltre alla glicerina deve contenere anche ingredienti idratanti come il burro di karitè: applicalo da metà lunghezza fino alle punte. Tienilo lontano dalle radici se hai paura che appesantisca i capelli.
Frequenza
2. Se lavi i capelli più di due volte a settimana utilizza poi solo il balsamo: contiene una piccola quantità di tensioattivi (che nello shampoo agiscono per pulire i capelli) e lava la chioma senza distruggere il film idrolipidico.
Opta per un balsamo delicato se hai i capelli sottili, mentre se hai i capelli spessi opta per un balsamo dalla formula ricca.
Trattamenti
3. Se fai un trattamento speciale almeno una volta a settimana, soprattutto nei mesi freddi quando l’aria è particolarmente secca, potrai riempire quelle piccole rotture nel fusto del capello che assorbono l’umidità contribuendo all’effetto crespo.
Piega
4. Sempre con i capelli umidi, l’aria troppo calda del phon, concentrata direttamente sulle tue ciocche, disidrata i capelli rendendoli secchi.
Se hai i capelli lisci o leggermente ondulati, lascia i tuoi capelli asciutti al 90% e usa un phon per fare la piega con il 10% ancora umido.
5. Spazzola i capelli regolarmente per permettere che gli oli naturali del capello si distribuiscano in modo omogeneo. Ribalta la testa in giù e pettina i capelli con una spazzola di setole di cinghiale. Per distribuire gli oli naturali prodotti su tutte le lunghezze, mantenere i capelli idratati.
Capelli lisci e capelli mossi
6. Per i capelli lisci: evita che diventino crespi usando un olio secco e una spazzola di setole mista.
Applica l’olio da metà lunghezza fino alle punte per mantenerli umidi; Dopo esserti assicurata che i capelli siano asciutti al 90%, usa una spazzola rotonda con setole miste per sigillare le cuticole e completare l’effetto liscio. Puoi anche usare una piastra dopo averli asciugati.
7. Per i capelli mossi: addomestica i capelli crespi, spessi e ricci con una crema idratante e un diffusore. Dopo esserti fatta lo shampoo e aver applicato il balsamo, mentre sono ancora bagnati, passa un prodotto nutriente dalla radice alla punta. Quando applichi il prodotto, invece di sfregarlo, riscaldalo con la punta delle dita e premilo sui fusti. Poi avvolgi i riccioli intorno alle dita per modellarli e lascia che si asciughino naturalmente. Puoi anche usare il diffusore a bassa velocità e calore intenso. Per ammorbidire capelli molto spessi, dopo aver applicato la crema, dividi i capelli in quadranti e asciugali una ciocca per volta. Utilizza una spazzola con setole di cinghiale, perché riesce a tendere meglio le ciocche e lisciare più facilmente i capelli.
Ritocchi dell’ultimo minuto
8. Se hai i capelli dritti o leggermente ondulati, utilizza un siero leggero a spruzzo. Applica dalle punte verso metà lunghezza. Tienilo lontano dalle radici per evitare che diano un effetto unto.
9. Se non hai a portata di mano qualche prodotto, puoi anche raccogliere i capelli in una treccia per tenerli più disciplinati.
10. Se i capelli sono raccolti in una coda di cavallo e li vedi crespi in superficie, lisciali con la lacca. Se invece la parte posteriore della coda si trasforma in una palla crespa indistricabile, spremi un po’ di crema sui palmi delle mani, strofina delicatamente e passa le dita tra i capelli per dare un effetto lucido.