Dall’8 al 13 di Aprile 2014 si svolgerà la Milano Design Week legata inesorabilmente al rinomato quartiere artistico di Brera, dove ben 127 sono gli eventi ufficiali del Fuorisalone a calendario che spaziano dall’arredo, ai gioielli, ai tessuti, alla tecnologia e alla moda.
Il Salone del Mobile è un evento che ormai da anni ne genera molti altri che coinvolgono tutta la città meneghina, raccolti sotto al ‘cappello’ del Fuorisalone che ben si sposano con Brera, il quartiere dove è nata l’Accademia e dove si è sviluppata la maggioranza delle espressioni della creatività. Milano diventa così teatro di manifestazioni, eventi ed esposizioni durante alcuni giorni dove il desing, i mobili ma soprattutto tutto ciò legato all’arredo sono il fulcro di tutto. Brera e gli showroom del Fuorisalone hanno ‘creato’ e diviso in oltre 30 categorie che racchiudono uno spettro variegato di proposte che trovano collocazione in ogni dove: all’interno dei negozi dei marchi oppure nei temporary store, anche in spazi all’aperto o in spazi che vengono appositamente allestiti e preparati per accogliere ospiti e curiosi in cerca di bellezza, idee, novità. E poi ci sono anche lezioni di design che trovano collocazione nella sede principale alla Mediateca di Santa Teresa, uno spazio multimediale che permette di ospitare professionisti e non legati all’espressione artistica e di studio. Ma anche conferenze stampa, tavoli di discussione dove trovano posto espressioni come ecosostenibilità, riciclo, risparmio, impatto ambientale. Quest’anno è anche il quarantennale del salone, ed è giusto farne una degna celebrazione. E poi premiazioni legate alle idee, al packaging, all’originalità, ai nuovi talenti.
Per sapere i dettagli e poter scegliere per argomenti, giorni, espositori, basta consultare il sito ufficiale fuorisalone2014.breradesigndistrict.it
Fonte fotografica | Pinterest