BMW Serie 5 GT – Test Drive

Su strada
La discussa crossover bavarese è prossima all’introduzione nei principali mercati mondiali, compreso quello italiano. A quanto pare, questa nuova BMW ha stupito positivamente chi l’ha guidata nel performante allestimento 550i. A quanto pare, il piacere di guida offerto da questa nuova vettura è superiore all’altrettanto discussa X6. Prendere il meglio da più mondi, questo riesce a fare la nuova GT: la precisione sul misto è paragonabile a quella, blasonata, delle berline della casa dell’Elica. La visuale rialzata, comoda e rassicurante tanto nel traffico quanto sul veloce, ricorda invece i SUV. Il look è meno aggressivo della X6, offre innovative soluzioni per ospitare al meglio quattro passeggeri (sono 5 nella versione standard, mentre quella del test aveva il tunnel centrale optional) e i rispettivi bagagli.

 

I 245 cavalli e i 540 Nm di coppia sprigionati dal suo V6 di 3 litri non fanno sentire affatto le quasi 2 tonnellate di peso distribuite su 5 metri di lunghezza. Un ruolo molto importante nel convincente quadro dinamico della GT è imputabile all’Adaptive Drive, sistema che prevede un’evoluta centralina elettronica collegata a molteplici sensori capaci di intervenire in tempo reale sulle sospensioni. I freni hanno impressionato altrettanto bene, grazie a un impianto dalla notevole potenza ed esemplare resistenza all’affaticamento.

 

In sostanza, questa nuova sotto-nicchia creata da BMW sembra avere un proprio perchè soprattutto su strada, alla prova dei fatti. Vedremo come reagirà il mercato di fronte al design “originale” e al listino: la Serie 5 GT, infatti, può rappresentare una valida alternativa alla Serie 7, con un’accoglienza a bordo del tutto paragonabile, finiture di livello non troppo inferiore, stesso catalogo degli optional ma con qualche decina di migliaia di Euro in meno!

Ultime news