BMW ad EICMA 2010, nei padiglioni della Fiera di Milano dal 4 al 7 novembre, presenterà al pubblico italiano le sue due novità: la K1600GT e la K1600GLT, con le quali porta l’eleganza, il comfort e la tecnologia delle sue ammiraglie su queste due nuove moto dedicate a chi ricerca le stesse caratteristiche anche sulle due ruote.
BMW dimostra in questo modo che la classe e l’eleganza non sono una prerogativa esclusiva delle auto, ma si possono conciliare anche in sella a una moto.
Computer di bordo con tutte le informazioni necessarie (consumo totale e parziale, autonomia etc.); possibilità di scegliere tra tre diverse mappature tra Road, Rain o Dynamic azionate da un acceleratore ride-by-wire (che in BMW viene denominato E-gas); navigatore satellitare; ingresso AV per collegare il lettore Mp3 posto in un vano protetto dall’acqua; lo studio aereodinamico è stato incentrato per dare a pilota e passeggero la massima protezione a bordo di questa vera e propria ammiraglia del mototurismo.
Le BMW K1600GT e K1600GTL stravolgono il modo di vivere le due ruote, non solo per il propulsore 6 cilindri da 1600 cc. Anche se non è la prima volta che si presenta un motore di questa cilindrata su una moto, nessuno finora era riuscito a realizzarne uno in linea con ingombri e pesi così ridotti. Questo significa poter unire fludità, erogazione e potenza di un sei cilindri con le dimensioni e l’agilità di un quattro. Infatti l’ago della bilancia si ferma a 319 Kg per la GT e 348 per la GTL che per la categoria tourer sono valori di eccellenza. Inoltre, il telaio a doppio traliccio centrale in lega leggera, a cui si uniscono le sospensioni Duolever e Paralever che guidano la ruota anteriore e posteriore, sono una soluzione che ha permesso di tenere particolarmente basso il baricentro e fornire una distribuzione dei pesi a tutto vantaggio dell’agilità.
Prezzi non ancora dichiarati ufficialmente, ma dovrebbero aggirarsiattorno i 20-25 mila euro per la K1600GT e i 30 mila euro per la K1600GTL. Da vera ammiraglia.