La BMW 328 rappresenta un mito sportivo degli anni ’30, capace grazie alla sua costruzione di surclassare automobili con motori nettamente più potenti. Grazie all’applicazione coerente della costruzione in materiali leggeri, andamento aerodinamico delle linee, motorizzazione ottimale e un assetto impeccabile, il successo era la conseguenza naturale dell’abbinamento della potenza alla taratura ottimale di tutti i parametri e alla massima efficienza.
Quest’ anno questo modello storico celebra il 75esimo compleanno, festeggiato sul lago di Como in occasione della Mille Miglia 2011, che proprio questa auto d’epoca BMW 328 nella versione Touring Coupé vinse e detiene tutt’oggi il record per la più alta velocità media sul percorso. Nel 2010 riuscì a vincere la riedizione storica della gara. In occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2011 il BMW Group le rende onore presentando un modello speciale: la BMW 328 Hommage.
“Con la BMW 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d’invenzione dei padri della BMW 328.”, illustra Karl Baumer, responsabile di BMW Group Classic. “Infatti, loro hanno creato un’icona che rappresenta una pietra miliare della storia dell’automobile.” La BMW 328 Hommage trasferisce i principi e il carattere della vettura di allora all’era moderna, presentando una possibile interpretazione di come gli ingegneri di allora, Fritz Fiedler e Rudolf Schleicher, avrebbero costruito la BMW 328 ai nostri tempi, con le soluzioni tecniche di cui disponiamo oggi.
Proprio la cura nell’utilizzo di un materiale leggero e resistente come la fibra di carbonio, che sostituisce l’alluminio del modello originale, rappresenta la caratteristica attorno a cui ruota questa vettura omaggio. Non solo una caratteristica tecnica ma anche estetica in quanto, sulla BMW 328 Hommage, gli inserti in fibra di carbonio sono visivamente distinguibili sulla carrozeria rendendola particolare e slanciata