Auto e Moto d’epoca 2012 si tiene a Padova dal 25 al 28 ottobre e si presenta come un’importante kermesse italiana per numero di auto esposte e di pubblico. Fiat Group Automobiles prende parte all’evento con i brands Fiat, Alfa Romeo e Lancia.
Per allietare il pubblico di estimatori dell’automotive, Fiat Group Automobiles si insinua con ben tre stand espositivi di forte impatto visivo, uno per ciascun marchio, che esaltano auto d’epoca e auto moderne.
Scoprite con noi di VERACLASSE gli stand di Alfa Romeo, Fiat e Lancia…
Alfa Romeo celebra i 50 anni delle Giulia
Per l’edizione di quest’anno di “Auto e Moto d’Epoca” l’Alfa Romeo decide di onorare i 50 anni della Giulia (1962-2012), un’auto considerata simbolo nella storia centenaria della casa automobilistica che ha consentito ad Alfa Romeo di raggiungere livelli d’espansione consistenti.
Lo stile, i contenuti tecnici, le prestazioni, l’affidabilità e le innovazioni sono stati tra gli elementi che hanno decretato il successo della “Giulia“: dal 1962 al 1977 è stato venduto un milione di esemplari della vettura, contemplando tutte le varianti della carrozzerie e tutte le evoluzioni motoristiche. Una vittoria davvero importante che ha aiutato a farne una delle più famose icone automobilistiche dell’Alfa Romeo.
A sottolineare il filo d’Arianna che unisce le vetture del passato e quelle di attuale produzione sono presenti all’esposizione un nuovo modello di MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV e una MiTo Superbike Serie Speciale, che da un tributo al noto campionato di Superbike, a cui partecipa Alfa Romeo dal 2007 in qualità di Top Sponsor e di Safety Car Ufficiale.
Fiat partecipa con la 600 Multipla e la 500L
Il leit motiv dello stand della Fiat è cabforward, ovvero un concetto di vetture pensato per garantire una maggiore visibilità esterna e una grande luminosità interna, si propone inoltre di fornire una maggiore sensazione di dominio della strada e una manovrabilità più fluida in fase di parcheggio.
Sono proprio queste le ragioni che hanno spinto Fiat ad esporre a Padova tre esemplari storici del modello Fiat 600 Multipla (1956-1960) – una classica Fiat 600 Multipla, una particolare Fiat 600 Multipla “Jolly” e una Fiat 600 Multipla “Taxi” – insieme alla nuova 500L, che si propone come la nuova City Car che rilancia la passione del design Made in Fiat.
La scelta di esporre una 500L delinea lo stretto rapporto tra il nuovo modello e la 600 Multipla del 1956: la nuova 500L recupera infatti alcuni elementi chiave per la loro versatilità d’uso ma anche per la sua particolare radice morfologica. Parlandone ulteriormente la 600 Multipla si inquadra come il precursore del monovolume passeggeri compatto, mentre 500L diventa la nuova interpretazione Fiat per una vettura che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita, anche in uno spazio ridotto.
Lancia promuove la nuova decapottabile
Il marchio Lancia partecipa all’evento “Auto e moto d’epoca 2012” di Padova con tre esemplari storici: un’Artena Cabrio Pininfarina del 1932, una Flavia convertibile e una Flaminia Convertibile Touring. Accanto a queste affascinanti cabrio si posiziona la nuova Lancia Flavia, la quintessenza del piacere di guida “all’aria aperta”.
Sfila anche la nuova Lancia Flavia equipaggiata con il brillante propulsore a benzina 2,4 litri da 170 CV e cambio automatico a 6 marce, la nuova vettura è la risposta ideale per un cliente che desidera i vantaggi di una coupé senza rinunciare alle sensazioni uniche che solo un modello convertibile può regalare.
La nuova Flavia è l’alternativa più interessante di questa fascia di mercato capace di conquistare un cliente che vuole un prodotto Made in Italy dallo stile unico e distintivo.
In Italia, la nuova Lancia Flavia è proposta nell’allestimento “all inclusive”: selleria in pelle pregiata, controllo elettronico della stabilità (ESC) e della trazione, ABS di ultima generazione, 4 quattro airbag, attacchi ISOFIX per il trasporto dei bambini in totale sicurezza, sistema multimediale Uconnect® completo di navigatore satellitare, e per finire impianto Hi-Fi “Boston Acoustic Sound System”.