Un’edizione da record quella 2011 di Auto e Moto d’Epoca che dal 27 ottobre al 30 ottobre si svolge a PadovaFiera e che conferma l’importanza del salone come punto di riferimento internazionale.
Numerose le meraviglie in mostra in ben 11 padiglioni di fiera e oltre 90 mila metri quadri di superficie espositiva “con il meglio del meglio”, come lo definisce il patron della manifestazione Mario Carlo Baccaglini.
Tra le auto storiche più belle esposte sicuramente molti interessanti esemplari di Mercedes e Alfa Romeo che hanno scelto il Salone per festeggiare insieme ai loro fans due compleanni storici: 125 anni di splendida attività per la casa automobilistica tedesca e il secolo e mezzo dell’Unità d’Italia per la casa italiana che di candeline ne spegne invece 101.
Alfa Romeo ad Auto e Moto d’Epoca
Alfa Romeo celebra i 150 anni d’Italia con un omaggio al design automobilistico made in Italy. Nello stand sono esposte la 6C 2300 Gran Turismo del 1934, la C 2900 B speciale tipo “Le Mans”, esemplare unico carrozzato Touring, la Gran Premio Tipo 159 “Alfetta” di F.1, firmata Zagato…e molte altre per festeggiare i 101 di Alfa Romeo…
Non mancano nemmeno meravigliosi concept realizzati sull’architettura della 33 stradale negli anni Sessanta: la Carabo di Bertone, la Iguana di Italdesign e la 33 Coupé di Pininfarina e la 8C Spider del 2008, creata dal Centro Stile Alfa Romeo.
Lancia e Fiat ad Auto e Moto d’Epoca
Il made in Italy al Salone delle auto storiche di Padova vede la participazione anche di Lancia con le grandi berline storiche che incontrano la nuova ammiraglia Thema e la Fiat che coglie l’occasione per esporre anche le sue vetture familiari e il suo nuovo Freemont.
Lancia è da sempre sinonimo di design e innovazione nel campo delle grandi berline, il marchio Lancia partecipa all’evento di Padova con otto vetture storiche e la nuova Lancia Thema, la prima ammiraglia globale che unisce il meglio dei due mondi coniugando l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler, con il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
Mentre fiat espone Fiat 1100 Viotti Giardinetta del 1946, la “Topolino” Giadiniera, una Fiat 500 C Giardiniera Legno del 1950, una Fiat 1100 R Familiare, una Fiat 2100 Familiare del 1960 e una rarissima (ne sono state costruite solo 3) Fiat 130 Familiare del 1972 appartenuta al dottore Umberto Agnelli.
Auto e Modo d’Epoca di Padova non è solo esposizione di auto storiche, bensì un vero e proprio spaccato su un monto meraviglioso e, com’è nella filosofia della manifestazione, chiunque può trovare tutto ciò che gli serve dalle vitine, ai bulloni, ai tutti i pezzi di ricambio e gadget.
Insomma un Salone che offre a chiunque sia colpito dal meraviglioso virus dell’auto d’epoca, sogni e affari, occasioni da non perdere, alla portata di ogni tasca, e oggetti del desiderio che ai più risultano, evidentemente, inavvicinabili.
Auto e Moto d’Epoca 2011
PadovaFiere
dal 27 al 30 ottobre
per informazioni: www.autoemotodepoca.com