Disputata il 18 maggio 1895, la Torino-Asti-Torino passa alla storia come la prima corsa automobilistica mai avvenuta in Italia, mentre in Europa la precede solamente la Parigi-Rouen del 22 luglio 1894. L’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, ha deciso di indire la rievocazione della leggendaria corsa con un evento motociclistico esclusivamente dedicato ad autovetture costruite dalle origini fino al 1918, anno in cui finisce la Prima Guerra Mondiale. Una manifestazione e non una gara dato che non vi saranno rilevamenti cronometrici lungo il percorso. Sarà l’occasione per vedere in movimento alcuni modelli storici che spesso trascorrono la loro esistenza nelle aule dei musei, o nel garage di qualche collezionista appassionato, che con tempo e cura mantiene in efficienza questi modelli dalle forme arcaiche, più simili a carrozze a motore, o dalle ruote simili a bicilette.
Proprio la storica gara prese il via in occasione dell’esposizione del Ciclo, prevista nel Castello del Valentino, a Torino, per la seconda metà del mese di maggio. Un “esperimento di corsa per veicoli automotori” come venne definito dagli organizzatori. A partecipare furono cinque veicoli (mentre la rievocazione prevede l’ammissione per 35 equipaggi):
Simone Federmann, con un “omnibus” Daimler a 4 posti – Cleto Brena, con una vettura Benz, Sclaverani con un “break” a vapore a 6 posti “la staffetta”, costruito dalle Officine di Savigliano, Giovanni Battista Ceirano, un nome destinato a diventare famoso, con un bicicletto a motore di Marca non specificata. Un altro bicicletto a motore Wolfmuller, iscritto sotto il nome dello stesso Wolfmuller e probabilmente condotto dal costruttore stesso.
Dei cinque equipaggi partiti solo quattro raggiunsero Asti, mentre solo tre sopravvissero fino al ritorno a Torino. Il più veloce di tutti fu Federman con il suo Daimler 4 posti, che percorse i 93 km del percorso in 6 ore. L’ASI ha deciso di concedere il suo appoggio a questa rievocazione, con la finalità di ridare respiro a questa manifestazione, che ricorda un fatto storico importante, per la diffusione del movimento motoristico nazionale.
All’organizzazione della Rievocazione collabora il Registro Ancêtres Club Italia ed è patrocinata dal Comitato Esperienza Italia 150°, Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti, Comune di Santena, Comune di Chieri
Rievocazione della Torino-Asti-Torino
24-26 giugno 2011
Castello del Valentino, Torino