Astralis, orologio da collezione by Louis Moinet

Astralis di Louis Moinet, presentato nell’ambito di Baselworld, affascina e seduce al pari di un gioiello finemente lavorato. La preziosa cassa dell’orologio è realizzata nei toni caldi dell’oro rosa 18 carati la cui lucida finitura restituisce un particolare bagliore a chi lo osserva.

Ma ciò che più distingue Astralis è la sua anima interna realizzata con una sofisticata teconologia mai vista in precedenza.
Ben 50 elementi sono meticolosamente combinati all’interno della cassa secondo un complesso sistema che racchiude un Tourbillon astrale, un meccanismo a cronografo con ruota a colonne e un Planetario di 24 ore che vanta quattro frammenti di meteorite rari e preziosi.
L’intero scappamento del Tourbillon astrale è montato su un carrello mobile in grado di annullare gli effetti della gravità e migliorare così la precisione di posizione. Il piatto è realizzato in avventurina e finemente cesellato ad evocare un incantevole cielo blu stellato.
Astralis intensifica la magia del Tourbillon collegando il suo trasporto al Planetario tramite una barra verticale smussata manualmente e ornata con un gioiello in ambedue le estremità. Questo meccanismo ruota una volta al giorno e visualizza in successione quattro pianeti (Sole, Marte, Mercurio, Luna) incarnati da altrettanti frammenti di meteorite spaziali.

Astralis possiede tutte le caratteristiche distintive dell’universo Louis Moinet: nel quadrante troviamo lo stemma “Côtes du Jura” ®, le lancette a Gouttes de Rosée e per finire il logo Louis Moinet. Presenta inoltre alcuni sottili cenni filosofici, come la lancetta dei secondi ornata da una stella cadente, o i pulsanti decorati con una rosa dei venti.
Astralis è dotato di un cinturino in alligatore della Louisiana cucito a mano e rivestito in pelle di coccodrillo per garantire un’ottima sensazione sul polso. La doppia fibbia pieghevole è in oro rosa 18 carati e titanio grado 5 con finitura PVD. L’orologio viene consegnato nella famosa confezione Louis Moinet, che ricorda il Traité d’Horlogerie, scritto dal maestro orologiaio nel 1848, e che rimane ancor’oggi un punto fermo nel campo dell’orologeria.

La complessità di Astralis by Louis Moinet comporta necessariamente la tiratura limitata tanto da essere disponibile in appena 12 esemplari unici ciascuno dei quali ha richiesto estrema attenzione e tempo nella fase di assemblaggio.

 

Tutte le novità presenti a Baselworld 2011 le trovi nello speciale di VeraClasse

 

 

Ultime news