L’appuntamento con il concorso internazionale di eleganza per automobili dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) si rinnova anche quest’anno. Infatti dopo che la commissione giudicante ASI ha selezionato le vetture che saranno ammesse all’edizione 2010 del Concorso d’Eleganza è tutto pronto per l’appuntamento fissato il 22 e 23 maggio.
L’Automotoclub Storico Italiano coadiuvato da Promauto Racing, ha indetto il Concorso d’Eleganza con l’intento di assicurare un rilancio a questa manifestazione, che proprio a Torino trova la sua sede ideale. Il periodo prescelto, dagli anni ‘20 agli anni sessanta, consentirà al pubblico, che sabato 22 le potrà ammirare in Piazza San Carlo, di avere sotto gli occhi un panorama completo delle più belle pagine del motorismo nazionale e internazionale.
Sono 24 le auto di produzione straniera in rappresentanza di Francia, Germania, Gran Bretagna e USA proprio i Paesi che, insieme all’Italia, hanno scritto la storia dell’automobile. Le marche italiane sono quasi tutte presenti: molte Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Isotta Fraschini e Lancia. Tra le più anziane una Rolls Royce Silver Ghost Piccadilly del 1923, una rarissima Unic del 1926 Coupè de Ville, la configurazione che prevedeva che lo Chaffeur fosse all’aperto e poi l’Isotta Fraschini 8A e le affascinanti Lancia Lambda torpedo e sport, sempre ante 1930.
Nel 1935, il Concorso di Eleganza di Torino fu vinto da una Rolls Royce Phantom II firmata da Pininfarina: quella stessa vettura, sarà presente a Torino 75 anni dopo, presentata dall’attuale proprietario Benito Paladini di Fabriano. Saranno presenti a Torino Marche poco note, quali le americane La Salle e Cord , la tedesca Horch, la francese Salmson, l’inglese Lagonda.