Art Night Venezia 2014, le info sull’evento

Sabato 21 giugno 2014 si svolge il consueto appuntamento per gli amanti d'arte e della cultura nell'incantevole scenario di Venezia. L'evento è ideato dall'Università Cà Foscari con la preziosa collaborazione con il Comune di Venezia. Coinvolte oltre un centinaio di istituzioni pubbliche e private. Ben quattrocento gli eventi previsti per la serata, ben centottantatrè le sedi aperte al pubblico che proporranno visite guidate, letture e concerti. Siamo ormai alla terza edizione di Art Night e quest'anno viene dedicato un omaggio al talento femminile in ogni sua espressione.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18, nel Cortile centrale dell’ateneo veneziano, dove assistiamo alla performance “Family Dress” presentata da Maliparmi, patner di questa edizione di Art Night. Si tratta di un progetto di “arte relazionale” coordinato da Do-Knit-Yourself in collaborazione con il NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano. Un mosaico di trenta abiti, un’opera corale tessuta da differenti realtà in diversi luoghi del mondo.

Tra gli eventi più importanti quello dedicato a uno degli artisti visivi più significativi del panorama nazionale Nico Vascellari, insieme ai Ninos du Brasil gruppo musicale di cui lo stesso fa parte e al video artista spagnolo Carlos Casas, allieteranno e ritmeranno le ore di Art Night. Alle 22.30 a Ca’ Foscari Nico Vascellari insieme ai Ninos du Brasil presentano in anteprima assoluta il nuovo album “Novos Misterios”, saranno affiancati dai video di Carlos Casas appositamente creati per la band. Tra le mostre più esclusive da visitare, quella intitolata  “Lost in translation” realizzata grazie alla preziosa collaborazione del Moma di Mosca, mentre nel cortile centrale si può ammirare la superba installazione di Maria Cristina Finucci  rivolta al Garbage Patch State e alla drammatica situazione ambientale che sta vivendo il nostro pianeta.

L’edizione 2014 Art Night Venezia entra a far parte ufficialmente delle Notti d’arte Europee, tra le più famose quella di Parigi. “Art Night”, ribadisce Silvia Burini, Protettore alle Produzioni Culturali di Ca’ Foscari,  “ha fatto soffiare un vento nuovo lungo le calli veneziane. Ha stimolato il nascere e consolidarsi di importanti sinergie che si protraggono e si sviluppano durante tutto l’anno e non sono finalizzate solo all’organizzazione della notte di giugno. Protagonisti spesso proprio i nostri studenti che si sono impegnati in prima linea per le partnership attivate con le maggiori istituzioni pubbliche e private della città”.

Art Night Venezia
21 giugno 2014
Telefono: 041 -23466223-6227
Orario: dalle 18 fino all'una circa
Ingresso: gratuito per tutte le sedi partecipanti durante l’orario della manifestazione.

Fonte fotografica – Pinterest

0 0

Ultime news