Alfa Romeo Giulietta e Uma Thurman: la celebre attrice americana e i versi di William Shakespeare – “Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni” – sono i protagonisti della campagna pubblicitaria che, in anteprima rispetto al “porte aperte” in programma il 22 e 23 maggio presso le concessionarie italiane, svelerà l’anima poliedrica della nuova Alfa Romeo Giulietta.
La diva di Pulp Fiction e Kill Bill, capace di coniugare un’immagine algida, pura, con l’aggressività, il coraggio, il dinamismo e la bellezza incarnerà le diverse anime di Giulietta, un’auto che a sua volta è capace di esprimere sia grande agilità sui percorsi più impegnativi sia doti di abitabilità e comfort sulle strade di tutti i giorni. Merito della nuova architettura “Compact” che, grazie ai sofisticati schemi scelti per le sospensioni, allo sterzo attivo dual pinion, ai materiali nobili utilizzati e alle tecnologie produttive adottate permette alla Giulietta di raggiungere livelli di eccellenza sia per il comfort a bordo che per le sue doti dinamiche e di sicurezza (attiva e passiva).
Ideata dall’agenzia Leo Burnett, la campagna internazionale – pianificata in TV, stampa, affissione, radio e Web, in tutti i principali Paesi europei – gioca proprio su questo parallelismo tra Uma Thurman e l’Alfa Romeo Giulietta: le personalità dell’attrice si riflettono nelle caratteristiche dell’auto fino ad arrivare ad una sintesi comune. Lo schema di rimandi, partito in una dimensione più onirica e astratta, si risolve in un contesto urbano attribuendo realismo e consistenza al sogno di Giulietta. E la concretezza della nuova Giulietta è ulteriormente ribadita dal pay-off che fa da contraltare alla citazione shakespeariana: “Senza cuore saremmo solo macchine”. Insomma, la nuova Alfa Romeo è un sogno che diventa realtà. Proprio come accadde con il modello degli anni Cinquanta – il nome della nuova vettura ne è un chiaro tributo – che fece sognare gli automobilisti di tutto il mondo rendendo per la prima volta accessibile il desiderio di possedere un’Alfa Romeo.
Inoltre, per catturare la personalità di Uma Thurman anche in uno scatto fotografico è stato scelto un altro grandissimo talento: Fabrizio Ferri. Il famoso e poliedrico fotografo italiano, è infatti l’autore delle immagini in bianco e nero protagoniste della campagna stampa e delle affissioni.
Nello spot televisivo che sarà on air in Italia a partire dal 16 maggio, interamente girato negli Stati Uniti sotto la regia di Kevin Fitzgerald, si vede Uma Thurman interpretare cinque diversi ruoli, cinque diverse figure femminili che simboleggiano le differenti anime della vettura. Il tutto reso ancora più suggestivo dall’incalzante colonna sonora realizzata dal maestro Flavio Ibba.
Destinata a rilanciare Alfa Romeo in uno dei segmenti più importanti d’Europa, la nuova Giulietta propone una gamma ampia che nasce incrociando due allestimenti (Progression e Distinctive), due pacchetti di personalizzazione (Pack Sport e Pack Premium), due diversi rivestimenti dei sedili più una selleria in pelle disponibile in quattro colori, oltre a 8 tipologie di cerchi in lega (da 16” a 18”) e 9 tinte di carrozzeria. Al lancio sono disponibili 4 motori Turbo, tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema “Start&Stop” per la riduzione dei consumi e delle emissioni: due benzina (1.4TB da 120 CV e 1.4TB Multiair da 170 CV) e due diesel (1.6 JTDM da 105 CV e 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi MultiJet di seconda generazione). A queste motorizzazioni si aggiunge il brillante 1750 TBi da 235 CV esclusivo dell’allestimento Quadrifoglio Verde.