Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series vince il concorso Eleganza Villa d’Este 2012

Tra le auto più belle di ogni tempo che hanno sfilato nella prestigiosa cornice di Villa d’Este di Cernobbio, è stata eletta regina della kermesse una spettacolare Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series.
Una vettura sontuosa del 1933 che si è aggiudicata, dopo una sfilata trionfale, la Coppa d’Oro del Concorso d’Eleganza, primo premio assegnato per referendum a Villa d’Este.

È stato quindi il pensiero comune quello di riconoscere la bellezza di una vettura coupè d’altri tempi , portatrice di un allure particolarissimo: tra il 1929 e il 1933, infatti, Alfa Romeo creò una serie di vetture da strada sportive con 6 cilindri in linea e una cilindrata di 1752 cm3. Il nome di queste vetture diventò quindi Alfa Romeo 6C 1750.
Si trattava di un modello particolarmente all’avanguardia per l’epoca, sviluppato inizialmente dal progettista Vittorio Jano e tra i più venduti autotelai completi e allestite da aziende specializzate, in gran parte con carrozzerie biposto aperte.

L’auto vincitrice della Coppa Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2012 si riconosce, inoltre, di particolare bellezza perchè dotata di una eccezionale carrozzeria Figoni e già aveva collezionato premi e riconoscimenti internazionali sin dal 1933 al Salone di Parigi, per poi vincere nel 1935 la 24 ore di Le Mans nella sua categoria.

Gli appassionati di auto storiche, infine, possono lasciarsi sedurre dalle molte vetture presentate e sfogliare la ricca fotogallery del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este di VeraClasse…

Ultime news