La supercar del biscione è un prototipo presentato al Salone di Ginevra 2011 con il nome di Alfa Romeo 4C concept. È una due posti da 4 metri a trazione posteriore che incarna l’essenza della sportività della casa di Arese.
Il coupé ha un passo inferiore a 2,4 metri che ne esalta le doti di compattezza e ne accentua le caratteristiche di agilità. Alfa Romeo 4C ha linee sinuose ed essenziali e dotazioni e dispositivi direttamente correlati all’impiego sportivo della vettura.
Su Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione – carbonio, alluminio, trazione posteriore – e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.
Il concept nasce dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider con un peso inferiore agli 850 chilogrammi.
La sigla “4C Concept” preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante “4 cilindri” 1.750 turbo benzina da oltre 200 cavalli può regalare e che è il cuore pulsante di Giulietta Quadrifoglio Verde. Collocato in posizione centrale posteriore, il motore di Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un 3 litri. Abbinato al nuovo cambio automatico “Alfa TCT” con doppia frizione a secco, l’unità consente alla supercar di superare i 250 orari di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in meno di 5 secondi.
Il suo debutto sui mercati è previsto nel 2012.